DOPO LO SPETTACOLO IERI SERA VITTORIO SGARBI HA INCONTRATO LE ASSOCIAZIONI

Ieri sera, al termine della sua “lezione” su Michelangelo, Vittorio Sgarbi ha incontrato le associazioni: Fondazione Tonino Di Giulio, Legambiente Brindisi, Italia Nostra, Touring Club di Brindisi, Unesco di Brindisi e Amici dei Musei. Al critico d’arte sono state presentate alcune foto della “Fontana Tancredi”, spiegando tutta la storia del famoso monumento.
Abbiamo contattato la prof.ssa Raffaella Argentieri, Presidente Fondazione Tonino Di Giulio, per avere notizie circa l’incontro. Raffaella Argentieri ha detto:”abbiamo incontrato Sgarbi perché speriamo in suo supporto, considerando le sue competenze in campo artistico. Ci ha ascoltato con molto interesse e ha chiesto quale fosse il problema. Abbiamo spiegato che, alle spalle della Fontana Tancredi, dovrebbe essere costruito un palazzo e, pertanto, noi pensiamo che deturperebbe l’estetica della Fontana e potrebbe, persino, danneggiarla. Da anni chiediamo che il suolo per la costruzione di questo palazzo possa essere scambiato con un suolo di pari valore o, addirittura, superiore. Le associazioni continuano a sostenere che il problema non è l’impresa, fanno soltanto il loro lavoro. Vorremmo risolvere questo problema quanto più pacificamente possibile, in maniera da salvaguardare un bene che è di tutta la città. Vittorio Sgarbi ha detto che studierà i documenti che abbiamo consegnato e ci farà sapere se ci dobbiamo incontrare successivamente. Si è mostrato molto interessato e ha compreso bene tutto, perché conosce perfettamente il valore del monumento in questione”.
Lodevole l’impegno di queste associazioni che hanno come unico fine, quello di salvaguardare un monumento importante della nostra città. Dobbiamo difendere la nostra cultura, il nostro passato, i monumenti, dovrebbe essere un impegno di tutti. Non c’è futuro senza cultura. Anna Consales

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning