E’ MORTO RINO MALCARNE, LA “STORIA” DEL COMMERCIO NELLA CITTA’ DI BRINDISI. IL NOSTRO RICORDO

Nel corso della notte è venuto a mancare Rino Malcarne. Ne ha dato notizia attraverso facebook suo figlio Alfredo. Era ricoverato da un po’ nell’ospedale Perrino, ma le sue condizioni ormai si erano aggravate a tal punto da non poter più alimentare speranze.

Presidente per decenni della Confcommercio, della Cofidi Commercianti e dell’azienda speciale della Camera di Commercio “IsFores”, Rino ha fatto la storia del commercio a Brindisi.

A lui sono legati ricordi importanti di entusiasmanti stagioni della nostra città, anche dal punto di vista sportivo ed alla sua famiglia sono legati i ricordi della “Sciaia”, uno dei locali più gettonati della nostra regione. Brindisi in quel periodo faceva scuola sia nella ristorazione che nell’intrattenimento ed oggi, dopo decenni di degrado, si sta tentando di recuperare tutta l’area di Materdomini.

Ma a Rino sono legati anche tanti ricordi personali, visto che ha creduto ad ogni iniziativa editoriale a cui ho dato vita nei miei 40 anni di carriera giornalistica. Del resto, lui amava tanto leggere e documentarsi ed il suo ruolo di dirigente locale e nazionale della Confcommercio gli consentiva di alimentare le sue conoscenze. Personaggio schivo, evitava (per quanto possibile) i riflettori. Non ci pensava due volte se doveva assumere posizioni di contrasto con la “politica”. Ricordo ancora le nostre lunghe chiacchierate in redazione ed anche le sue battaglie che io ho condiviso e sostenuto.

Alla nostra amicizia si è aggiunta anche quella (sin da ragazzi) con suo figlio Alfredo che ha lo stesso carattere “forte” del suo papà e nei cui confronti non posso che nutrire lo stesso affetto.

Un abbraccio forte a tutta la sua famiglia.

Mimmo Consales

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning