E’ stata la più votata alle recenti consultazioni per il PD. La mozione Orlando ha presentato quest’oggi la lista che concorrerà il 30 aprile per le primarie del partito. Si tratta di Isabella Lettori, Angelo Melpignano, Giampiero Rollo, Francesco Rogoli, Elisabetta Di Brindisi. Ha coordinato la presentazione Mimmo Tardio, che ha sottolineato il marchio della mozione: il segretario del PD non dovrà’ essere il candidato premier del partito.
Ecco, in ogni caso, la nota ufficiale del Comitato di Orlando:
Si è svolta questa mattina, presso la Federazione provinciale del PD, la conferenza stampa di presentazione della lista dei candidati all’Assemblea nazionale a sostegno della candidatura a Segretario nazionale di Andrea Orlando.
Hanno partecipato i candidati: Angelo Melpignano (Ostuni), Isabella Lettori (Brindisi), Francesco Rogoli (Mesagne), Elisabetta Di Brindisi (Francavilla Fontana) e Giampiero Rollo (San Pietro Vernotico) i quali, nell’intervenire, hanno ciascuno sottolineato i motivi della personale adesione ai contenuti della mozione presentata da Andrea Orlando, a cominciare dalla necessità di ricostruire una comunità politica unita, che torni ad ascoltare le giovani generazioni e la sofferenza con cui tanta parte del paese vive da tempo nel mondo del lavoro, dell’impresa, delle professioni.
Una grande forza riformista e popolare, infatti, non può rinchiudersi in una autosufficienza politica e culturale che rischia di sfociare in arroganza, rinunciando ad un insediamento profondo nel paese e non cogliendo la domanda di equità ed uguaglianza che emerge sempre di più.
È questa la sfida di Andrea Orlando che hanno voluto ricordare durante i loro interventi Mimmo Tardio, Coordinatore provinciale del Comitato “Brindisi per Orlando”, e il sen. Salvatore Tomaselli tra i primi sostenitori a livello nazionale della candidatura a Segretario del Ministro della Giustizia.
In particolare, sia Tardio che Tomaselli, nel ringraziare i candidati che hanno accettato di “metterci la faccia”, hanno espresso la profonda soddisfazione per una lista che “rappresenta più di ogni altra, anche a Brindisi, la necessità di rinnovamento e di promozione di nuovi gruppi dirigenti e l’idea ambiziosa del PD quale sintesi avanzata di varie culture politiche e di varie esperienze professionali, istituzionali e di impegno civico, caratteristiche che i nostri candidati esprimono al meglio e che, siamo certi, i nostri elettori premieranno alle primarie del 30 aprile prossimo”.
Comitato Provinciale “Brindisi per Orlando”
https://www.facebook.com/BrindisiTime/videos/647523485438262/