ELEZIONI REGIONALI – ECCO I PRIMI NOMI PER LE LISTE IN PROVINCIA DI BRINDISI

Dopo il test elettorale dell’Emilia Romagna e della Calabria, le forze politiche affilano le armi in vista della scadenza elettorale regionale di maggio. In provincia di Brindisi, come è noto, ci sarà la possibilità di eleggere sino a 5 consiglieri regionali (potrebbero essere 4 per effetto del complesso calcolo dei resti).

Alcune presenze sono scontate: nel Movimento 5 Stelle è certa la ricandidatura del conssgiliere uscente Gianluca Bozzetti. Il Partito Democratico avrà la ricandidatura di Fabiano Amati, a cui si aggiungeranno quelle di Maurizio Bruno (ex segretario provinciale del partito ed ex sindaco di Francavilla Fontana), dell’avv. Rosanna Saracino (candidata sindaco a Mesagne nell’ultima tornata elettorale) e del brindisino Antonio Elefante.

Nelle liste civiche più vicine al presidente Michele Emiliano dovrebbero trovare posto il direttore artistico della Fondazione Nuovo Teatro verdi Carmelo Grassi e dell’attuale assessore comunale di Brindisi Roberto Covolo.

Senso Civico, invece, vedrà la ricandidatura del consigliere uscente Pino Romano, così come è certa anche la ricandidatura di Mauro Vizzino (nella lista “Italia in Comune”) che sarà affiancato dall’ex sindaco di Carovigno Carmine Brandi.

Altri nominativi molto accreditati nel centro sinistra sono quelli dell’ex sindaco di Ostuni Domenico Tanzarella, così come dell’attuale sindaco di San Vito dei Normanni Mimmo Conte e dell’attuale sindaco di San Pancrazio Salentino Salvatore Ripa.

Nel centro destra, invece, è ancora molta l’indecisione. Forza Italia, in ogni caso, dovrebbe puntare sull’ex sindaco di Ceglie Messapica Luigi Caroli e sul brindisino Gianluca Quarta, oltre che sull’ex parlamentare Luciano Sardelli.

La Lega, invece, dovrà scegliere tra Antonio Scianaro (ex consigliere regionale), Vittorio Zizza (ex parlamentare), Maurizio Friolo (ex consigliere regionale) e tra i brindisini Paolo Taurino ed Ercole Saponaro. I nomi prescelti dovranno essere tre, a cui si aggiungerà quello della consigliera provinciale Adriana Balestra.

Infine, in Fratelli d’Italia si dà per certa la candidatura di Pietro Guadalupi, Tiberio Saccomanno e Grazia Neglia, ma potrebbero essere della partita anche Massimiliano Oggiano, l’ex sindaca di Brindisi Angela Carluccio e Francesco Semerano.

I prossimi giorni saranno decisivi per le scelte finali.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning