Fasano e Cisternino. Servizio straordinario di controllo del territorio. Arrestate 2 persone (fra cui un minore) in aggravamento di misura cautelare e 2 denunciate a piede libero. Sono state effettuate 7 perquisizioni, 61 le auto controllate con 84 persone identificate di cui 19 di particolare interesse operativo.
I Carabinieri della Compagnia di Fasano, con l’ausilio del 6° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Bari, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio nelle città di Fasano e Cisternino, con l’esecuzione di posti di controllo e perquisizioni. L’attività è stata finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati contro la persona e il patrimonio, nonché al controllo della circolazione stradale sulle arterie interessate da maggior traffico per prevenire e reprimere condotte di guida che mettono in pericolo l’incolumità delle persone. Il servizio attuato ha anche interessato l’area periferica nonché le contrade rurali dei due centri. Nell’ambito delle attività i militari hanno:
– tratto in arresto:
. un minore (16enne) di Bari, attualmente collocato presso la comunità educativa per minori “F. Convertini” di Cisternino, poiché colpito da un’ordinanza di applicazione di misura cautelare, emessa dal Tribunale per i Minorenni di Bari – Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari. In particolare, la misura cautelare deriva dalla richiesta di aggravamento del provvedimento cui il giovane era già sottoposto a seguito di reiterate violazioni commesse dallo stesso nel decorso anno nella citata comunità. Al termine delle formalità di rito, è stato tradotto presso l’istituto penitenziario minorile di Bari;
. un 24enne di Fasano, in atto sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, poiché colpito da un’ordinanza di applicazione della misura cautelare in carcere emessa dalla Corte di Appello di Lecce – Sezione Unica Penale, in aggravamento dell’attuale provvedimento. La nuova misura cautelare segue la richiesta di aggravamento avanzata dal personale operante a carico del prevenuto a seguito del suo arresto in flagranza di reato per evasione lo scorso 13 dicembre 2019. L’arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato associato presso la Casa Circondariale di Brindisi;
– deferito in stato di libertà:
un 28enne di origine cinese residente a Cisternino, regolare sul territorio nazionale, per sottrazione o danneggiamento di cose sottoposte a sequestro; in particolare, l’uomo, in qualità di custode di un autoveicolo Mercedes “Classe A” di proprietà di un connazionale, sottoposto a sequestro disposto dall’Autorità Amministrativa, ha violato iprescritti obblighi, consentendone l’alienazione;
. un 22enne di origine albanese residente a Ostuni, in atto sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari. il giovane, a seguito di specifico controllo, non è stato trovato all’interno della sua abitazione, senza alcuna autorizzazione.
Nel complesso, i Carabinieri hanno effettuato 7 perquisizioni, 61 le auto controllate con 84 persone identificate di cui 19 di particolare interesse operativo.
L’arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato tradotto presso la sua abitazione in regime di arresti domiciliari, come disposta dall’Autorità Giudiziaria.