FESTIVAL DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE IN PUGLIA DAL 7 AL 13 OTTOBRE

 

3° Festival Nazionale della Cooperazione Internazionale in Puglia dal 7 al 13 ottobre 2019

Il 3° Festival Nazionale della Cooperazione Internazionale è una iniziativa promossa da:

 

  • AIFO (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau)
  • RIDS (Rete Italiana Disabilità e Sviluppo) composta dalle ONLUS: AIFO, DPI EducAid, FISH.

in partenariato con la regione Puglia, i Comuni di Ostuni, Brindisi, Cisternino, Ceglie Messapica, Francavilla Fontana, ASL BR

Un appuntamento annuale che accende i riflettori sulla solidarietà internazionale e sulla cittadinanza attiva, così necessarie nella società globale contemporanea: nella sua terza edizione, il Festival della Cooperazione Internazionale 2019 si snoda su 3 assi tematici principali: il valore assoluto della persona umana, la valorizzazione della solidarietà come dimensione fondamentale delle comunità umane, la capacità inclusiva di uno sviluppo che non lasci nessuno fuori né indietro.

 

Come sempre, la bussola del Festival sarà l’Agenda 2030 dell’ONU: i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU saranno la trama di più di 30 eventi con ospiti internazionali. Il primo appuntamento prevede il 7 ottobre una serata concerto preceduta da esperienze di cooperazione al femminile, proseguirà con iniziative dedicate all’educazione alla cittadinanza globale a Ostuni e Taranto, svilupperà nelle altre città approfondimenti dedicati a migrazioni, salute mentale, inclusione sociale delle persone con disabilità, finanza etica, alimentazione e agricoltura sostenibili, con ospiti prestigiosi ed esperienze sul campo. Il Festival propone inoltre presentazione di libri, mostre fotografiche e interattive, spettacoli, il seminario partecipato “Educazione alla Cittadinanza Globale, Cittadinanza e Costituzione: la cooperazione didattica fra scuole e società civile” con crediti formativi per docenti patrocinato dall’Università del Salento il 10 ottobre e il corso di formazione con crediti ECM “La salute dei migranti e dei rifugiati” l’11 ottobre, entrambi a Ostuni. Un’attenzione particolare sarà riservata nei vari appuntamenti alle relazioni pacifiche e solidali fra i popoli del Mediterraneo, anche attraverso proiezioni e momenti dedicati alla gastronomia.

 

Tra gli obiettivi specifici vi sono:

 

  • Offrire a ONG, enti del terzo settore, associazioni della società civile, istituzioni locali, nazionali e internazionali, e al mondo imprenditoriale la possibilità di incontrarsi per costruire alleanze, reti progettuali, rapporti di collaborazione con vecchi e nuovi donors.
  • Promuovere un appuntamento annuale per far conoscere i progetti e le buone prassi sperimentate dagli attori della cooperazione a livello nazionale (AICS- Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale), internazionale (Unione europea, agenzie ONU) e locali (cooperazione enti locali), attraverso i quali si diffondono ideali di pace, uguaglianza, giustizia sociale e fratellanza.

 

  • Sensibilizzare le Organizzazioni della Società Civile e le realtà territoriali alla cittadinanza globale, promuovere la conoscenza degli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (SDGs) nelle diverse dimensioni (dalla lotta alla povertà a quelle contro i cambiamenti climatici e tutte le forme di disuguaglianza, dall’impegno per l’innovazione, l’occupazione e l’educazione di qualità alla tutela dell’ambiente), affinché diventi prioritaria la loro implementazione a livello nazionale e a livello locale.

 

  • Offrire un’occasione di formazione e crescita culturale e professionale ai giovani, ai volontari, al mondo della scuola e al mondo accademico sui temi della cooperazione internazionale, dell’educazione alla pace, degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (SDGs), e in particolare sul rispetto dei diritti umani e dei diritti delle persone con disabilità.

 

Maggiori dettagli sui contenuti specifici del programma verranno offerti durante la conferenza stampa di illustrazione dell’intero progetto e sui social

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning