Quanto accaduto nel pieno centro di Brindisi, con la presunta aggressione ai danni di una donna e il successivo fermo di due giovani, impone una riflessione seria e immediata sul tema della sicurezza.
Futuro Nazionale esprime forte preoccupazione per un fenomeno che, secondo la percezione sempre più diffusa tra i cittadini, sta alimentando paura e insicurezza soprattutto nelle zone maggiormente frequentate e nell’area della stazione.
Il gruppo consiliare di Futuro Nazionale chiederà un incontro al Prefetto di Brindisi per rappresentare le preoccupazioni dei cittadini e sollecitare un rafforzamento dei controlli sul territorio, chiedendo particolare attenzione alle aree più esposte e una verifica, da parte delle autorità competenti, della posizione di chi si trova sul territorio nazionale e del rispetto delle norme sui permessi di soggiorno.
«Non vogliamo alimentare allarmismi né puntare il dito contro intere comunità. Ma davanti a episodi di violenza e degrado non possiamo limitarci a commentare dopo che i fatti sono avvenuti. La sicurezza dei brindisini deve tornare al centro dell’agenda delle istituzioni. Servono prevenzione, controlli, presenza delle forze dell’ordine e certezza delle regole».
Futuro Nazionale intende inoltre promuovere una presenza civica nella zona della stazione, attraverso gazebo e volontari, con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione sulle problematiche segnalate dai cittadini, raccogliere testimonianze e richieste e contribuire, nel pieno rispetto delle competenze delle forze dell’ordine, a riportare sicurezza e vivibilità nell’area.
«La nostra presenza sarà civica, pacifica e rispettosa della legalità. Non vogliamo sostituirci alle forze dell’ordine: vogliamo essere al fianco dei cittadini e delle istituzioni, affinché nessuno si abitui all’idea che determinate zone della città debbano essere percepite come insicure».
Brindisi merita una città più sicura, controllata e vivibile. Futuro Nazionale farà la propria parte, nelle istituzioni e sul territorio.
Nicola Di Donna
Cesare Mevoli
Luca Tondi