FORMAZIONE GIORNALISTI: INFORMAZIONE E DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’

“La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e le parole per la professione giornalistica”:  sarà questo il tema di un corso di formazione per giornalisti che si terrà a Ostuni  sabato 18 marzo 2017, dalle ore 9 alle ore 13, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale, via Francesco Rodio 1, organizzato in collaborazione tra l’Ordine dei Giornalisti e l’Ufficio Stampa del Comune di Ostuni.

Tra  i relatori dell’evento  saranno:

Franco Colizzi, direttore medico dell’Unità operativa psichiatrica complessa dell’Asl di Brindisi e Presidente del Comitato scientifico per la tutela della salute mentale “Gulliver”; Tiziano Mele, giornalista, addetto stampa del C.S.V. “Poiesis” – Centro Servizi Volontariato della Provincia di Brindisi;

Francesco Pecere, giornalista, responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Ostuni  e dirigente locale dell’Associazione di volontariato Unitalsi.

 

La ratifica dell’Italia della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, segna un importante traguardo per il Paese intero. Il concetto di disabilità non indica più un assoluto della persona come in passato ma riguarda il rapporto tra la persona e il suo ambiente di riferimento. In tal senso, negli ultimi anni, soprattutto con l’avvento di nuove tecnologie, sono state abbattute numerose barriere riducendo il grado di disabilità, qualunque fosse il suo genere.
Educazione e lavoro sono due ambiti particolari cui la Convenzione fa riferimento invitando istituzioni e società civile a un impegno preciso.

In questa direzione si muove il corso di formazione per giornalisti di Ostuni, che traccerà un percorso per indicare agli operatori dell’informazione il modo più adeguato sul come “parlare” di persone con disabilità.

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning