FRANCAVILLA,  CAMPI FOTOVOLTAICI, CURTO: “NO ALLA POLITICA DEI FIGLI E FIGLIASTRI”

 

FRANCAVILLA,  CAMPI FOTOVOLTAICI, CURTO: “NO ALLA POLITICA DEI FIGLI E FIGLIASTRI”

 

Nel mese di settembre 2017 trasmisi all’allora Sindaco di Francavilla Fontana, Maurizio Bruno, una proposta di regolamento finalizzato a disciplinare i rapporti tra portatori d’interessi e funzioni  pubbliche.

In estrema sintesi, una proposta di istituzionalizzazione delle lobbies, al fine di rendere quanto più trasparenti possibili i rapporti  tra  i medesimi  portatori d’interessi (ovviamente legittimi e leciti) e  la  Pubblica Amministrazione.

All’art. 5, comma 3, era  previsto  che nel corso della prima seduta consiliare, successiva all’1 gennaio e all’1 luglio di ogni anno (in buona sostanza, ogni sei mesi) il Sindaco sarebbe stato  tenuto a relazionare al Consiglio sugli eventuali  rapporti intercorsi  tra i cosiddetti “portatori d’interessi”, i membri della Giunta e i Dirigenti investiti di poteri decisionali. 

Ebbene, se detta  proposta non  fosse purtroppo  caduta nel vuoto,   l’attuale  Sindaco di Francavilla, ovvero l’assessore al ramo, avrebbe dovuto far conoscere al Consiglio comunale e alla pubblica opinione il motivo per cui un reiterato e immotivato  silenzio è stato opposto alla  proposta  di installazione di un campo fotovoltaico sulla discarica di C.da Matroccolo.

Proposta fatta pervenire – a quel che è dato sapere –    da parte di una società operante nel settore della costruzione di campi fotovoltaici, la quale società, oltre a bonificare l’area,  avrebbe assicurato alle casse comunali, attraverso lo strumento del fitto trentennale dei suoli,   un ristoro  pari  ad almeno 200mila euro l’anno per trent’anni, ovvero la cessione al Comune di Francavilla Fontana di parte dell’energia prodotta,  che l’Ente avrebbe potuto utilizzare nella maniera ritenuta più idonea.

Chi scrive non sa quale sia e a chi faccia capo la società proponente. Né intende assumere posizione a favore o contro l’accoglimento della proposta.

Ma che chi governa Francavilla debba assumersi la responsabilità di accogliere, ovvero rigettare, sempre motivando, proposte che  potenzialmente possono incidere sullo sviluppo economico del territorio,  non  può esservi dubbio alcuno.

A maggior ragione in quanto, rimanendo in  tema,   non pare che a Palazzo Imperiali  abbiano  in uggia i campi fotovoltaici, visto che in data 28-4-2020 è stato rilasciato un parere favorevole alla realizzazione in Contrada Perito  di un campo fotovoltaico di ben  circa 45 ettari,  cui va aggiunto quello  rilasciato sempre per un campo fotovoltaico  di 5 ettari in Contrada Palmento Capitolo…. 

 

                        Avv. Euprepio Curto

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning