FRANCAVILLA FONTANA: VERSO IL CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI

Dopo una serratissima e leale campagna elettorale che ha coinvolto i tre Istituti Comprensivi cittadini e ha visto l’elezione dei 24 componenti del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi, con l’estrazione di ulteriori 6 componenti, si muovono i primi passi verso la seduta di insediamento del Consiglio che eleggerà il Sindaco o la Sindaca.

 

Lunedì 9 dicembre i 30 giovani nuovi Consiglieri hanno incontrato a Castello Imperiali il Sindaco Antonello Denuzzo, il Presidente del Consiglio Comunale Domenico Attanasi e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Sergio Tatarano.

 

Le Istituzioni cittadine hanno descritto alle ragazze e ai ragazzi il funzionamento del Consiglio Comunale e quali adempimenti condurranno all’elezione della prima storica figura di Sindaco o Sindaca.

 

Mentre la Finlandia elegge come Primo Ministro la trentaquattrenne Sanna Marin, siamo qui nell’Aula consiliare a raccontare, per la prima volta in questa Città, il funzionamento del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi – dichiara il Sindaco Antonello Denuzzo – questo fatto storico per Francavilla testimonia l’enorme ritardo che separa per alcuni aspetti il nostro Paese e realtà europee più evolute. Siamo al lavoro per ridurre un gap culturale che solo sino a qualche anno fa sembrava incolmabile. Bisogna avere fiducia nelle nuove generazioni e l’esperienza del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi è senza dubbio una palestra formativa fondamentale per la classe dirigente del futuro, nella nostra Città e non solo.

 

Questa mattina abbiamo incontrato la neoeletta Assise Comunale dei ragazzi e delle ragazze e non nascondo una certa emozione – dichiara il Presidente del Consiglio Comunale Domenico Attanasi – ho avuto il privilegio di spiegare il funzionamento della macchina amministrativa e le particolari funzioni che spetteranno al mio omologo Presidente del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze. Ritengo sia essenziale confrontarsi con le nuove generazioni e sottolineare la bellezza della politica e dell’occuparsi della cosa pubblica ma, allo stesso tempo, è nostro dovere mettere in guardia sui rischi derivanti dalle risposte facili ai grandi problemi. Il senso di responsabilità va veicolato sin da subito per incoraggiare un comportamento virtuoso e propositivo.

 

Il Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi, ancora non insediatosi, ci consegna già alcuni risultati che ne descrivono il potenziale innovativo : stesso numero di ragazze e ragazzi eletti, pur non avendo previsto quote rosa – dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione Sergio Tatarano – una campagna elettorale avvincente senza uso di carta e la selezione di 6 studenti attraverso il sorteggio. È la prova che siamo  non in un luogo di imitazione del mondo degli adulti, ma piuttosto in presenza della sperimentazione di percorsi da cui certamente avremo da imparare molto.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning