FRANCAVILLA – RIAPERTA AL CULTO LA BASILICA MINORE DEL SANTISSIMO ROSARIO

Con una cerimonia semplice ma estremamente significativa, nella giornata di ieri è stata riaperta al culto la Basilica Minore del Santissimo Rosario di Francavilla Fontana. Oltre al parroco della Basilica Alfonso Bentivoglio, erano presenti il Vescovo della Diocesi di Oria Vincenzo Pisanello, il Sindaco Antonello Denuzzo, il Senatore Luigi Vitali, autorità civili e militari, rappresentanti del mondo della cultura e delle associazioni ecclesiali, l’Amministratore della CEA Construction srl (l’impresa che ha eseguito i lavori) ing. Annachiara Contessa e il progettista e direttore dei lavori arch. Paolo Capoccia.

Così come ha ricordato il Parroco, i lavori eseguiti dalla CEA  hanno riguardato opere di consolidamento e tinteggiatura degli stucchi della cupola e del transetto, nonché l’impianto di illuminazione della Basilica.

Tali lavori sono stati approvati e controllati dalla Soprintendenza alle Belle Arti di Puglia e dalla Diocesi di Oria.

Nel suo intervento, Mons. Bentivoglio ha ringraziato il Senatore Vitali per l’impegno con cui si prodigò perché la Basilica fosse inserita tra gli interventi finanziabili con i fondi dell’8×1000 e del 5×1000. inoltre, ha ringraziato il Vescovo di Oria per il sostegno ricevuto e per la passione con cui ha seguito i lavori, a tal punto da arrampicarsi sui ponteggi per controllarne la qualità. E un grazie lo ha riservato anche alla CEA per la competenza, la serietà e la puntualità dimostrate, all’arch. Capoccia per la sua costante presenza e per la sua preperazione, al responsabile di cantiere geom. Domenico Melacca, alle ditte Palumbo Giovanni (illuminazione), Laghezza Cosimo (pulizia cornicioni) e soprattutto ai fedeli che hanno voluto contribuire economicamente al restauro della Basilica.

Nel suo intervento, l’Amministratore della CEA, ing. Annachiara Contessa, ha sostenuto che “è stato bello vedere la comunità di Francavilla unita e riunita in questo periodo cosi difficile che ha messo a dura prova la popolazione mondiale. Siamo felici di aver contribuito, anche se in piccola parte, affinchè tutto cio fosse possibile”.

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning