Gdf Brindisi – A scuola con la Guardia di Finanza. Al via il progetto “Educazione alla legalità economica”

Stamattina, presso il Liceo Scientifico e Classico “L. Pepe – A. Calamo” di Ostuni, alla presenza del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Emilio Fiora e del Dirigente Scolastico Dott. Salvatore Madaghiele, si è tenuto un incontro delle Fiamme Gialle con gli studenti per parlare di cultura della legalità economica nell’ambito del progetto “Educazione alla Legalità Economica”.

L’iniziativa trae origine da un Protocollo d’Intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione e del Merito, sottoscritto in data 19 settembre 2024, finalizzato a promuovere un programma di attività a favore degli studenti delle scuole primarie e secondarie.

L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Di concerto con il predetto Dicastero, il progetto, anche per quest’anno, prevede l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati a:

? creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”;

? affermare il messaggio della “convenienza della legalità economico-finanziaria;

? stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.

Infine, al termine della lezione è stata effettuata una dimostrazione delle unità cinofile delle fiamme gialle; i cani “Kenzo” e “Zago” hanno simulato un’operazione di servizio nel settore degli stupefacenti che ha incuriosito ed entusiasmato i numerosi studenti.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning