Ecco una nota dell’assessore regionale Borraccino:
Oggi sono stato a Brindisi per visitare una società importante, con oltre 700 dipendenti che ha avviato, in collaborazione con l’assessorato allo Sviluppo economico, un importante progetto, la GE Avio, impresa leader mondiale nel settore dei propulsori aeronautici civili.
GE Avio S.r.l è attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di componenti, moduli e motori nel settore della propulsione aeronautica.
Ho visitato l’Azienda, che rappresenta un punto di vanto per la Regione, per i sistemi avanzati di cui è portatrice nel settore dell’avionica.
Il progetto si inquadra nella fattispecie “cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo di un’unità produttiva esistente” e ha come obiettivo quello di acquisire un insieme di conoscenze multidisciplinari per la realizzazione di un sistema di controllo completo per motori aeronautici avanzati.
Le linee guida sono la riduzione dei consumi ai fini del contenimento dell’impatto ambientale e della riduzione dei costi di gestione operativa, e l’affidabilità ai fini dell’incremento della sicurezza dei passeggeri.
Gli investimenti da mettere in campo riguardano la realizzazione di motori aeronautici con minori consumi, emissioni, costi e maggiore affidabilità, come richiesto dagli operatori del trasporto aereo, dagli obiettivi della priorità strategica “Sfide per la società” e dal “Flightpath 2050 – Europe’s Vision for Aviation” della Comunità Europea.
L’aspetto qualificante è che attualmente tali competenze non sono presenti né in Puglia né in Italia. La maturazione di un tale know-how risulta determinante per conseguire successivi miglioramenti e innovazioni di prodotto, necessari per mantenere e incrementare la presenza nel mercato di riferimento per il quale si prevede un significativo sviluppo.
Ho ribadito la piena disponibilità, nell’ambito della politica industriale pugliese, di continuare a supportare e cofinanziare nuovi progetti di sviluppo economico al fine di arricchire il tessuto industriale regionale e aumentare l’occupazione.
Mino Borraccino