GIANLUIGI NUZZI HA PRESENTATO IL LIBRO-INCHIESTA “GIUDIZIO UNIVERSALE”
Presso la Feltrinelli Point di Brindisi, il giornalista Gianluigi Nuzzi ha presentato il suo libro-inchiesta:”Giudizio Universale, la battaglia finale di Papa Francesco per salvare la Chiesa dal fallimento”.
La giornalista Lucia Portolano ha dialogato con l’autore. Gianluigi Nuzzi è molto noto al grande pubblico per il seguitissimo programma “Quarto Grado” che conduce, da anni, con grande successo. Nel nuovo libro, il giornalista fa un’inchiesta su quelli che sono i problemi e i segreti del Vaticano e sulla battaglia di Papa Francesco per salvare la Chiesa dal fallimento.
Ciò che scrive nel libro, non è un’ analisi personale della situazione, perché riporta documenti e dati che gli sono stati forniti, alcuni top secret. I bilanci del Vaticano sono in rosso e i motivi sono tanti. Durante l’incontro, ne ha citati alcuni. I patrimoni immobiliari vengono affittati ad un prezzo che va dal 20 al 70 % in meno rispetto al canone. Alcuni appartamenti, addirittura, vengono affittati a canone zero. Per un sistema di privilegi, il patrimonio immobiliare dà negatività. Per quanto riguarda gli appalti, si evidenzia una lievitazione fino al 600 % in più. Un sistema di gente che, ovviamente, ci guadagna. Il Santo Padre ha autorizzato la creazione di una unità di crisi, una task force, per cercare di risolvere e di invertire così, questo deficit ormai strutturale. Nuzzi ha parlato anche del ruolo delle donne in Vaticano che, finalmente, iniziano ad occupare alcune posizioni. Tanti e interessanti gli spunti su cui riflettere in un libro che approfondisce la crisi del Vaticano, “entrando” nelle stanze segrete. Anna Consales
https://www.facebook.com/BrindisiTime/videos/848920215511035/