Giovedì 10 agosto alle ore 19.00 avrà luogo l’inaugurazione del Museo Diocesano di Ostuni, situato al piano terra dell’antico Palazzo dell’Episcopio, alla presenza dell’Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, S.E. Mons. Domenico Caliandro, e delle diverse autorità istituzionali e scientifiche. La cerimonia sarà introdotta dalla celebrazione del Vespro, presieduta dall’Arcivescovo, in Concattedrale. Seguirà la visita gratuita del museo, che rimarrà aperto fino alle ore 24.00.
Il progetto museologico, ideato e curato dallo storico dell’arte Teodoro De Giorgio, ha l’obiettivo di porre al centro il visitatore, adulto o bambino, per risvegliare attraverso un approccio innovativo la sua curiosità e soddisfare il suo desiderio di cultura. Il museo è stato concepito per ospitare le opere d’arte provenienti dal Tesoro del Capitolo della Concattedrale, dalla Collezione Archeologica Capitolare, dalla chiesa di Maria Santissima Annunziata e dai locali monasteri benedettini e carmelitani. Il percorso espositivo, articolato in sei sezioni, si apre con i reperti archeologici di epoca messapica, databili tra V e III secolo a.C., che nell’Ottocento vennero rinvenuti in un terreno di proprietà del Capitolo. Nella seconda sala sono esposti i paramenti e gli splendidi argenti impiegati a partire dal Cinquecento dai Vescovi e dal Collegio Capitolare ostunese durante le celebrazioni liturgiche e, in particolare, in occasione delle solennità. A un singolo e straordinario capolavoro è dedicata la sala successiva: si tratta del Crocifisso anatomico, rarissimo esempio di scultura in cera databile tra la fine del Seicento e l’inizio del Settecento, provvisto di un’apertura sullo sterno che permette di contemplarne le interiora. Nella quarta sala attendono il visitatore i dipinti, eseguiti tra Cinquecento e Ottocento, nella quinta la singolare statua ‘viva’ della Santa Vergine del Settecento (di dimensioni naturali), mentre nell’ultima preziosi libri antichi documentano vicende storiche e proprietà ecclesiastiche ostunesi a partire dal Cinquecento. Nel percorso di visita del Museo rientra anche lo stupendo giardino pensile ‘dei Vescovi’, che permette di godere di un fresco ristoro e di ammirare il caratteristico panorama ostunese.
Per rendere la visita un’esperienza piacevole, istruttiva e culturalmente stimolante, lungo tutto il percorso si trovano apposite didascalie in italiano e inglese, da ascoltare anche sul proprio smartphone, che descrivono con un linguaggio semplice, chiaro e accessibile, le opere esposte. I bambini, inoltre, potranno imparare giocando in compagnia della mascotte ufficiale del Museo, l’angelo Ronzino (diminutivo del nome del santo patrono di Ostuni, Oronzo).
Per l’alta cura scientifica, per la qualità delle opere esposte, per l’impegno nei confronti della loro conservazione, per le didascalie e le audioguide multilingua, per l’attenzione alle diverse tipologie di visitatori, per l’apertura alle famiglie (con appositi spazi e servizi – fasciatoio e zona allattamento – destinati alle mamme), per l’assenza di barriere architettoniche e per la bellezza della sede espositiva, il Museo Diocesano di Ostuni si qualifica come uno dei più importanti siti d’interesse culturale del Salento e dell’intera regione Puglia.
Orari del Museo: dal 1 giugno al 30 settembre, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 24.00; dal 1 ottobre al 31 maggio, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00. Per informazioni: www.museodiocesanoostuni.it
Agli organi di stampa, alle ore 9.30 di giovedì 10 agosto, verrà riservata una visita in esclusiva degli spazi museali in compagnia del curatore scientifico, Teodoro De Giorgio, con possibilità di raggiungere piazza cattedrale in auto (scadenza del permesso di transito ore 10.00).