GRANDE FESTA A SANT’ELIA PER LA CONCLUSIONE DELL’ENGLISH SUMMER CAMP

Venerdì scorso grande festa finale dell’English Summer Camp presso la Scuola Secondaria di I grado dell’IC Sant’Elia-Commenda di Brindisi, in via Mantegna 23.

Per due settimane il divertimento e l’apprendimento si sono uniti in un mix perfetto, dove l’inglese è stata la sola lingua per comunicare.

Il camp, una full immersion giornaliera, dalle 9.00 alle 16.30, nella lingua e nella cultura inglese, è già una tradizione di successo nella scuola della Dirigente, prof.ssa Lucia Portolano, che, per il terzo anno consecutivo, mette i suoi ampi spazi a disposizione della Bell e offre a bambini e ragazzi, dai 4 ai 14 anni, un’occasione unica ed un’esperienza entusiasmante da realizzare nel periodo estivo.

Camp director è stata la prof.ssa Paola Manfreda, docente di inglese della scuola di Via Mantegna, che, dal 2015, propone, sostiene e segue il progetto dalla sua fase iniziale fino alla festa finale. È lei ad occuparsi personalmente delle iscrizioni, di fornire informazioni ai genitori, di rispondere alle loro domande e, durante le settimane del campo, di supervisionare il suo svolgimento.

Trenta, quest’anno, gli allievi del camp, provenienti dai diversi quartieri della città, la più piccola ha sette anni, i più grandi ne hanno 12, quasi tutti hanno scelto di iscriversi per due settimane.

Il programma è stato vario e creato appositamente per le diverse fasce d’età. A gestire le attività tre tutors, James Broadbant dall’Inghilterra, Andrea Ladley e Clare Cullaty dall’Irlanda, giovanissimi (19, 21 e22 anni), simpatici, rigorosamente madrelingua e con una formazione mirata al loro ruolo. Preziosa è stata la collaborazione degli helpers, Elettra Lentisco, Alessandro Triarico e Thomas Reynolds. studenti della scuola secondaria di II grado che hanno scelto di fare questa esperienza nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.

Le attività sono state moltissime e tutte diverse, per la maggior parte all’aperto nel grande giardino della scuola: Water Games, Talents Shows e Treasure Hunts e tanto altro ancora. La musica è stato sempre un elemento importante durante il campo, dal circle time, alle action songs, ai Bell’s Musicals, tutto per imparare divertendosi.

Per la festa finale gli allievi, aiutati da tutors e helpers, hanno realizzato due musical, Alice in Wonderland e Smooth Criminal, divertendosi non solo ad imparare le parti recitate e ballare le coreografie ma anche a realizzare alcuni costumi e scenografie.

La due rappresentazioni hanno avuto luogo nell’Aula Magna della Scuola Secondaria alla presenza di parenti ed amici raccogliendo tantissimi applausi.

Un’altra esperienza vincente di una scuola sempre più al servizio del territorio.

 

Prof.ssa Monica Pollio

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning