I RESIDENTI DI SCIAIA E MATERDOMINI: SIAMO STATI IGNORATI ANCHE NEI PROGETTI DEL CIS

Ecco la nota del Comitato di quartiere Sciaia/Materdomini:

E’ notizia di poche ore fa, riportata da una testata giornalistica locale, che il Comune presenterà alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e ad Invitalia progetti per 340 milioni, racchiusi nel Contratto Istituzionale di Sviluppo (C.I.S.), definendo 7 obiettivi tra cui anche la rigenerazione dei quartieri San Paolo, San Pietro, Perrino, S. Elia e Commenda. Al Rione Paradiso saranno realizzati progetti per complessivi €5 milioni ma provenienti da fondi regionali. La nostra attività di Comitato, volontaria e messa a disposizione dei residenti nel nostro quartiere, ma anche a disposizione dell’Amministrazione comunale, da oltre un anno sottolinea a quest’ultima la necessità di interventi urgenti che per lo più riguardano aspetti legati alla sicurezza. Oltre ad aver ripetutamente chiesto di istallare rallentatori o qualsiasi dispositivo atto a diminuire la velocità delle auto in via Materdomini, abbiamo loro sottolineato problematiche riguardanti la pubblica illuminazione, la segnaletica stradale (verticale ed orizzontale), i sensi di marcia e divieti di sosta, la rimodulazione dei tempi del semaforo del sottopasso aeroportuale. Questo, nella stagione estiva, genera traffico e code tali da paralizzare l’intero quartiere inoltre, a tal proposito, abbiamo anche chiesto di cominciare a pensare di allargare lo stesso sottopasso ma da tutto le richieste fatte abbiamo soltanto collezionato sterili promesse; quindi a tal proposito ci chiediamo:

 

  1. Possibile che a Palazzo di Città dopo le nostre lettere, mail, incontri e quant’altro, nessuno fra Tecnici, Dirigenti e Politici abbia pensato di sfruttare l’opportunità del C.I.S. per allargare il sottopasso di cui prima, nonostante parrebbe che ci sia già un progetto?

 

  1. Quando capiterà un’altra occasione ghiotta come questa?

 

  1. Possibile che i residenti debbano fare code anche di 20 minuti per lasciare o arrivare nel quartiere?

 

  1. Perché i mezzi di soccorso devono rischiare di trovare la strada bloccata dal traffico come già successo?

 

Chiediamo pertanto al Sindaco, Assessori, Dirigenti e a tutti gli organi comunali di staff la possibilità di inserire tale progetto in quelli già definiti, ricordando loro che anche noi residenti del quartiere Sciaia/Materdomini, in quanto contribuenti, abbiamo il diritto di vivere in tutta sicurezza e tranquillità come chiunque altro. Rimaniamo come sempre a disposizione di chiunque voglia chiarire qualsiasi aspetto riguardante la tale richiesta.

 

Il C. di Q.

Sciaia/Materdomini

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning