IAIA (UDC) SUI LAVORI IN PIAZZA A TUTURANO

Apprendiamo con piacere la fine lavori del cantiere sito in Tuturano in P.za Regina Margherita con la riapertura dell’area dopo i lavori di riqualificazione della Torre di Sant’Anastasio e dei locali attigui e della rispettiva piazza.
Lavori avviati da oltre tre anni, con fondi rivenienti dalla rigenerazione urbana, come la bretella del prolungamento di Via Traetta con la S.P. 81. Lavori eseguiti con diverse difficoltà riscontrate in corso d’opera e che sono state superate regolarmente, per cui va fatto un plauso agli uffici comunali e alla direzione lavori.
Per quanto concerne Piazza Regina Margherita , il progetto ha previsto una riqualificazione ed una migliore qualità degli spazi da restituire alla “comunità di Tuturano” come luogo privilegiato di partecipazione e iniziative sociali , sia culturali che ricreative. Siamo convinti che con l’ascolto delle istanze dei residenti e di “ tutte” le forze sociali la cittadinanza locale saprà proporre quale migliore utilizzo potranno avere la Piazza, la Torre ed i locali attigui , senza dimenticare tutto il lavoro di contenuti che è stato fatto per detta progettualità, che non si è limitata a delle semplici schede tecniche”.
Si è pensato ad un percorso ecologico, al raggiungimento facile di strutture comunali con il loro utilizzo, vedasi il parco della Gioia e zona limitrofe, il Centro di Dinamicizzazione (ancora abbandonato). Dobbiamo sforzarci di trovare soluzioni condivise affinchè non resti deserta la Piazza con la splendida Torre ed i locali attigui, (si sente parlare di qualcosa di pronto, di spostamenti senza un preciso principio di reale utilizzazione). Ai giovani non servono cose imposte da qualcuno che non creano aggregazione, o solo abbellimenti non funzionali o spazi attivi per poche ore al giorno, e poi spenti la sera, il sabato e festivi. La piazza i locali dovrànno vivere realmente molto di più con le sue bellezze a vantaggio di chi ci crede, perché saranno loro i protagonisti.
Per la direzione UDC
Raffaele Iaia

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning