IL BILANCIO DELL’ATTIVITA’ SVOLTA DALLA POLIZIA DI FRONTIERA NEL PORTO DI BRINDISI

In occasione delle recenti festività pasquali, questo Ufficio di Polizia di Frontiera ha effettuato delle straordinarie misure aggiuntive di sicurezza nei controlli dei passeggeri in arrivo e partenza sia in ambito portuale che aeroportuale, alla luce delle sensibilizzazioni per la minaccia terroristica disposte dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Lo scrivente Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato dott. Mario MARCONE, ha disposto particolari servizi impiegando il maggior numero di risorse disponibili, con grande limitazione delle ferie e dei congedi, unitamente al personale specialista della Polizia di Stato, squadra Tiratori Scelti, squadra Cinofili e Artificieri che da sempre forniscono un significativo contributo al buon andamento dell’attività dell’ufficio.

Particolare attenzione è stata riservata anche al traffico crocieristico, che ha visto nel lunedì di pasquetta l’approdo della nave da crociera “Musica” della compagnia MSC, con circa 3 mila passeggeri, tra quelli in transito e quelli imbarcati da questo scalo.

Nel corso delle predette attività sono stati conseguiti dei significativi risultati dal punto di vista soprattutto del successivo sviluppo investigativo, in occasione dello sbarco dei passeggeri e mezzi dalla N/T “EUROFERRY OLYMPIA”, proveniente da Igoumenitsa (Grecia).

Infatti nelle giornate del 31 marzo e 3 aprile uu.ss. con modalità assolutamente similari due soggetti, di nazionalità turca, viaggianti da soli e appiedati, hanno esibito nel corso dei mirati controlli, carte di identità italiane risultate poi rubate in bianco dal comune di Marano di Napoli (NA), con apposte le effigi dei latori. Gli stessi, sottoposti a perquisizione sono stati trovati altresì in possesso di un ulteriore documento di identità apparentemente rilasciato dalle autorità Belghe, risultato contraffatto e privo dei prescritti requisiti di sicurezza. Entrambi, sottoposti a fotosegnalamento, sono risultati immuni da precedenti di polizia e identificati per BOZKURT Hakan, nato il 20/05/1982 a Suluova (Turchia), quello controllato il 31 marzo, e  BASYIGIT Fatih, nato il 07.04.1979 ad Ankara (Turchia), quello controllato il 3 aprile. I predetti, al termine delle operazioni di controllo, sono stati tratti in arresto per la violazione dell’art. 497 bis C.P. ed associati alla locale Casa Circondariale a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi.

Sugli episodi, come detto in stretta connessione, sono incorso attivissime indagini per meglio chiarire le modalità di acquisizione dei documenti in sequestro.

A completezza del quadro delle attività di controllo poste in essere dal personale di questo Ufficio di Polizia di Frontiera, si fornisce un sintetico riepilogo dei risultati conseguiti, sia in ambito portuale che aeroportuale, nell’ultimo mese e comprensivo delle festività pasquali:

Persone identificate e sottoposte a controllo                             16.601

Persone denunciate in stato di arresto                                      5 (mandati di arresto europeo,  notifica ordini esecuzione pena per reati vari e art. 497 bis c.p.)

Persona denunciate in stato di libertà                                        3 (reati di truffa e ricettazione di motociclo, furto e violazione art. 650 c.p.)

Persone respinte alla frontiera esterna                                      25 (poiché inammissibili in territorio Schengen, espulsi dal T.N., sprovvisti di idonei mezzi di sussistenza, etc.)

Persone riammesse                                                                  7

Automezzi controllati                                                                1.019

Automezzi sequestrati                                                              1

Violazioni al codice della strada                                               4

Violazioni amministrative in ambito aeroportuale           1

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning