IL CLUB UNESCO PROMUOVE L’EVENTO “NANA, CANTI D’AMORE E NINNENANNE NELLE TRADIZIONI CULTURALI DEL MONDO”

Per questo NATALE 2017 il Club per l’Unesco Brindisi, in collaborazione con il Museo Archeologico provinciale ‘Ribezzo’, la Biblioteca di Brindisi e la Regione Puglia, promuove  un evento dal titolo “NANA Canti d’amore e Ninnenanne nelle tradizioni culturali del mondo”.

Il reportage fotografico di Daniela Calzolari e gli interventi a cura dell’antropologa e musicista Maria Antonietta Epifani, faranno da cornice al concerto in cui la voce di Chiara Liuzzi, il liuto rinascimentale di Maria Maringelli e la Viola da gamba di Sofia Ruffino, guideranno i partecipanti attraverso canti e ninnenanne in un viaggio nelle tradizioni culturali del mondo.

L’evento è previsto per giovedì 14 Dicembre alle ore 18.30 presso il Museo Archeologico “F. Ribezzo”.

Al termine il Club per l’Unesco di Brindisi condividerà gli auguri natalizi.

“Il progetto prende il nome da Ninne Nanne di celebri compositori ed è una ricerca aperta nelle tradizioni culturali del mondo, in cui il genere assume musicalmente molteplicità e diversità pur mantenendo aspetti simili in numerose culture.

Le ninne nanne risalgono a tempi molto lontani, trasmesse da una generazione ad un’altra e con un bagaglio sempre più ricco della profonda e personale intimità tra il bambino e la persona che lo culla. Un rituale a conferma che da sempre e ovunque il momento dell’abbandono comporta il bisogno della vicinanza fisico-affettiva diretta che favorisce la calma, la rassicurazione e la fiducia nel risveglio/rinascita.

Il trio accompagna il pubblico nel viaggio tra le culture, le lingue e le tradizioni del mondo condividendo le più antiche espressioni d’affetto e tenerezza associate alla musica, impreziosite da improvvisazioni e originali arrangiamenti”.

 

Segreteria Club per l’UNESCO di Brindisi
Pietro Dell’Olio

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning