IL M5S ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE DEL 24 MAGGIO “BRINDISIPULITA PROTESTACIVICA”

IL M5S ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE DEL 24 MAGGIO “BRINDISIPULITA PROTESTACIVICA”

La disastrosa gestione dell’intero settore dell’igiene urbana, da parte dell’amministrazione comunale, è sotto gli occhi di tutti. A fronte della TARI più alta d’Italia i cittadini ricevono in cambio un servizio inesistente.

Il fallimento dell’Amministrazione Carluccio non riguarda solo la totale incapacità di gestire l’affidamento del servizio di raccolta, la cui risoluzione, ad oggi, appare assai lontana, vista anche l’incapacità nel fornire risposte sul percorso da seguire e la palese volontà di rifiutare il confronto. È da un mese che abbiamo inoltrato formale richiesta di convocazione di una capogruppo incentrata sulla questione rifiuti ma nessuno si è degnato di farci pervenire una risposta.

La totale inadeguatezza, probabilmente per scarsa conoscenza della materia, si può rinvenire nella totale assenza di un percorso programmatico nella gestione complessiva del ciclo dei rifiuti. Manca una proposta per il dissequestro dell’impianti che, è bene ricordarlo, apre un altro problema sul fronte occupazionale anch’esso ignorato. Nessuna proposta per iniziare un percorso di riduzione della produzione di rifiuti che è uno dei pilastri fondanti della direttiva europea in materia.

Incapacità di gestire l’emergenza ed assenza di visione condanno Brindisi al degrado, in quasi un anno di Amministrazione, si sarebbe potuto attivare e portare a compimento un percorso per dar vita ad una partecipata, strada percorsa, con successo, da altri comuni pugliesi e che ci avrebbe consentito di uscire definitivamente dalla fallimentare esperienza degli ARO. Oggi di fronte ad un evidente emergenza igienico sanitaria la Sindaca deve smetterla di tergiversare ed emettere un’Ordinanza per l’affidamento del servizio di raccolta.

Parallelamente non è più rimandabile l’attivazione di un percorso, concreto e partecipato, che individui le tappe per la realizzazione di un vero ciclo dei rifiuti che possa finalmente portare all’abbattimento della TARI e contestualmente fornire un servizio degno di una città europea.

Per questi motivi, salutiamo con piacere l’iniziativa promossa da Salute Pubblica alla quale aderiamo con convinzione invitando la cittadinanza tutta a partecipare. L’appuntamento è per mercoledì 24 maggio alle ore 18 nei pressi del Comune, in Piazza Matteotti.

Movimento 5 Stelle Brindisi

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning