IL MALE DIFFUSO: RIFLESSIONI TRA ORRORE E SPERANZA LA MEMORIA RENDE IMMORTALI

Il male diffuso: riflessioni tra orrore e speranza. La memoria rende immortali è il titolo dell’evento in programma il prossimo 27 gennaio a partire dalle ore 9:30 presso l’Aula Magna “Paolo Borsellino” dell’ITT “Giovanni Giorgi” di Brindisi, in occasione della Giornata della Memoria, in ricordo di tutte le vittime dello sterminio nazi-fascista.

Gli studenti delle classi quinte incontreranno Katiuscia Di Rocco, Direttrice della Biblioteca arcivescovile “A.De Leo”, che mostrerà ai presenti pagine di diario e lettere dei prigionieri, nonché oggetti ad essi appartenuti. Seguirà l’intervento di Donato Peccerillo, Presidente Provinciale ANPI, che illustrerà la sorte riservata, oltre che al popolo ebraico, anche ad altre categorie sottoposte a deportazione con riferimento anche a nostri conterranei. Subito dopo, ci sarà l’intervento di Valerio D’Amici, psicologo-psicoterapeuta, che invece si occuperà di analizzare l’aspetto della “cattiveria di gruppo”, quella che in qualche modo richiama Hanna Arendt ne “La banalità del male”.

Gli ospiti risponderanno alle domande degli studenti in una sorta di tavola rotonda che sarà moderata dalla dirigente scolastica, Mina Fabrizio.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning