“Il mio libro va in biblioteca. Dialogo dell’autore con l’Altro da se”

Al Museo Ribezzo presentazione del libro “Passeggiate architettoniche. Trenta itinerari in Puglia alla scoperta delle architetture del ’900” di Mauro Saito – Ed. EDIPUGLIA.

Al Museo Ribezzo di Brindisi – piazza Duomo, venerdì 19 dicembre, alle ore 17:00, sarà presentato il libro “Passeggiate architettoniche. Trenta itinerari in Puglia alla scoperta delle architetture del ’900” di Mauro Saito, in collaborazione con Ordine degli Architetti P.P.C. – Provincia di Brindisi, nell’ambito della rassegna culturale del Polo BiblioMuseale di Brindisi “Il mio libro va in Biblioteca. Dialogo dell’autore con l’altro da sé

Sinossi:

La Puglia è una regione lunga da attraversare, “strana”, perché unisce origini diverse e culture originali fino all’epoca moderna.

Le passeggiate fra 30 architetture del ‘900 sono inviti alla scoperta del patrimonio moderno, a volte noto, altre volte sconosciuto al pubblico dei flaneurs. I 30 itinerari selezionati da Mauro Sàito, architetto e progettista urbano, invitano a conoscere l’architettura moderna e gli spazi in cui viviamo, spesso ignorando la storia, la passione progettuale e la maestria costruttiva dei progettisti che li hanno concepiti e realizzati.

A differenza delle opere antiche, costruite per durare, le architetture moderne consistono in pezzi unici senza precedenti, a rischio di estinzione, e presentano problemi di restauro finora sconosciuti.

Strutture e fabbriche ardite, scuole sperimentali, attrezzature originali, quartieri e case innovative, chiese ambiziose, ogni opera moderna ha un proprio significato astratto, fuori dalla tradizione, è un prototipo, una cellula spaziale destinata a suggerire una vita nuova.

I 30 capitoli sono introdotti da disegni inediti dell’Autore, che ci accompagnano nella lettura delle opere architettoniche e della loro preziosa interpretazione del paesaggio regionale e dell’evoluzione socio-culturale avvenuta nel corso del secolo “breve” qui in Puglia.

Dialogheranno con l’Autore, l’Arch. Emilia Mannozzi – Direttore Polo BiblioMuseale di Brindisi e il Dott. Nicola Signorile – Critico e giornalista di architettura.

La cittadinanza è invitata.

Note sull’Autore

Mauro Sàito (Roma 1951), architetto e progettista urbano. Ha studiato alla Facoltà di Architettura di Roma e alla Tecnische Universität di Berlino. Ha svolto attività di ricerca e didattica presso l’Università degli Studi Basilicata e il Politecnico Bari.

Dal 1977, a Matera, è impegnato in una ri-lettura della trasformazione olivettiana del territorio e dei Sassi in moderna città-laboratorio. Dal 2002, a Bari, sperimenta “nuovi paesaggi” alla scala di piani urbanistici, spazi e edifici pubblici, residenze sperimentali, restauro di “monumenti” moderni, agopunture di arte pubblica, design urbano. A Cursi, in una cava dismessa, ha realizzato l’attrattore culturale “Petra Sonante”, una torre-organo in pietra leccese.

Ha vinto concorsi nazionali e internazionali, esposto in mostre all’estero e in Italia. Dal 2019 è Presidente DoCoMoMo Italia Sezione Basilicata Puglia EtS. Riconoscimenti: Premio Europan 1989, 1991, Premio Gubbio-ANCSA 2000, Premio Urbanistica 2016, Premio INARCH Basilicata 2020, Premio INARCH Puglia Bruno Zevi 2023, Premio AESS 2023. Tra le pubblicazioni: Architettura di Provincia, Roma 1990; La chiesa di Quaroni a La Martella, Roma 1991; Tre architetture alla Biennale di Venezia, Melfi 1997; Architetture 1989-2002, Melfi 2003; Venusio Shopping Center, Milano 2003; Opere e Progetti, Melfi 2013; Petra Sonante, Roma 2025.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning