IL “MUSEAC”? E’ UN’IDEA COPIATA DA BARI. ESISTEVA GIA’ NEL 2016…..

Le polemiche intorno ai programmi turistici della città di Brindisi, racchiusi nel contenitore di “Destinazione Brindisi”, non si limitano ai 20.000 euro deliberati dalla Giunta Municipale per poter ottenere un commento positivo sulla rivista Lonely Planet.

Nei giorni scorsi, infatti, è stata presentata con grande enfasi l’iniziativa legata ai concerti con gli artisti Consoli, Silvestri e Gazzè. Un evento denominato dall’assessore Emma Taveri  “MUSEAC – Musica vista mare” e che si svolgerà nel capannone Montecatini, all’interno del seno di Levante del porto interno.

Purtroppo, però, ai nostri giorni basta fare una ricerca su Google per rendersi conto se una idea è davvero originale, oppure se si tratta della “replica” di qualcosa già visto altrove. Ed in effetti, il “MUSEAC” è tutt’altro che una idea “brindisina”. Il Museac Fest è stato inventato nel 2016 a Bari da tre ragazzi che hanno inteso dare le gambe ad un progetto capace di mettere insieme musica, mare e divertimento. Tutto questo i lettori potranno leggerlo nella pagina facebook “Sunday Museac Festival”, con tanto di descrizione della location in cui si svolgevano gli eventi musicali nel porto di Santo Spirito.

La speranza è che, prima di copiare l’idea, qualcuno a Palazzo di Città si sia preoccupato di contattare gli inventori baresi del Museac per farsi autorizzare ad utilizzare il loro brand. A meno che non si voglia andare incontro anche a problemi di questo tipo…

Ecco dove e quando è nato il MUSEAC:

Il Sunday MuSEAc Fest nasce ad aprile 2016 dalla folle idea di Claudio Pepe, Vincenzo Milone e Davide Pesce. Volevamo unire le passioni di ognuno in un unico progetto. Musica Mare e Divertimento. Sono questi i punti di forza del nostro format. Una location suggestiva come il porto di Santo Spirito, sullo storico peschereccio “Don Oronzo” ormeggiato con a bordo ogni volta, Dj musicisti e artisti diversi che vi faranno trascorrere un pomeriggio fuori dai soliti canoni. Il nostro contenitore musicale è per tutti i gusti, dalla amatissima Hip hop old school alla House music che incendiava le dancefloor di qualche anno fa. Salite a bordo con noi per tornare bambini e divertirvi come non mai!

Ecco cosa scrive, invece, il Comune di Brindisi in una nota diffusa ieri:

Un grande successo per la prima edizione di muSEAc – Musica Vista Mare che nel primo fine settimana di ottobre porterà a Brindisi, nella splendida cornice del suo porto, tre punti cardinali del paesaggio pop italiano, Daniele Silvestri, Max Gazzè e Carmen Consoli.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning