Il Presidente del DTA Acierno tra i relatori di Expo 2025 a Osaka. In vetrina l’Esa Bic di brindisi e l’aeroporto Test Bed di Grottaglie

 Il presidente e direttore generale del Dta, Giuseppe Acierno è intervenuto ieri a Expo Osaka a due fora internazionali.  Durante il primo  si è discusso sul tema  “Spaceports for the Future Space Economy””. Il forum  è servito per presentare il ruolo della Puglia nello sviluppo dell’accesso autonomo dell’Italia e dell’Europa allo spazio, mettendo a confronto esperti internazionali su esperienze e modelli di sviluppo degli spazioporti nel mondo e il loro contributo alla future space economy grazie al lavoro di Aeroporti di Puglia e al progetto dello spazioporto di Grottaglie. Il secondo forum con la partecipazione del presidente Acierno si è sviluppato sul tema “The Future of Space Tech”. In Italia, Giappone e USA, le startup pioniere stanno ridefinendo il settore spaziale con soluzioni rivoluzionarie che influenzano il futuro dell’esplorazione e utilizzo dello spazio. Durante il Tech Talk Forum  sono stati messi  a confronto modelli di successo per il supporto alle startup spaziali e  si è discusso  delle politiche per accelerare le tecnologie emergenti. A conclusione del forum è stata organizzata una sessione di pitch presentation da parte di startup innovative del settore. Il Dta gestisce per conto dell’Esa (l’Agenzia spaziale europea) l’unico Esa Bic (Business Incubation centre) dell’Italia meridionale. All’interno dell’incubatore sono già operative alcune startup che stanno lavorando alla realizzazione di servizi innovativi nell’ambito dell’aerospazio. A illustrare le attività dell’Esa Bic di Brindisi e le opportunità collegate alle startup e alle aziende incubate è stato Mario Erario, ingegnere e project manager del Dta.

“Al centro della settimana sulla mobilità del futuro che si celebra in Osaka Expo abbiamo potuto legare e promuovere le nostre attività e iniziative:  incubatore dell’Agenzia spaziale europea da noi gestito, Test Bed di Grottaglie e spazio porto. Abbiamo messo tali iniziative e attività al centro di un confronto con istituzioni, imprese ed enti giapponesi e statunitensi. E’ stata una occasione per ribadire l’importante e il concreto segno della propensione globale e innovativa del Distretto tecnologico aerospaziale”, ha sottolineato il presidente del Dta, Giuseppe Acierno.

  Venerdì 16 maggio vi sarà una nuova partecipazione di Acierno al Forum Internazionale dal titolo “Building a New Ecosystem for Advanced Air Mobility” organizzato in collaborazione con Eurocontro. Il forum si propone di analizzare le sfide e le opportunità del settore dell’Advanced Air Mobility (Aam) in Europa e Giappone, confrontando politiche, innovazioni e infrastrutture per il trasporto aereo avanzato. Un focus particolare sarà dedicato al progetto GATB-Grottaglie Airport Test Bed, che, grazie al supporto della Regione Puglia e  alla gestione del Dta, diventerà una delle principali infrastrutture di ricerca europee per i droni e la gestione avanzata del traffico aereo.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning