INAUGURATA A TORRE S. SUSANNA LA PRIMA SOMMINISTRAZIONE DI MUSICOTERAPIA

Le associazioni A.Gi.MUS, La Voce a Sud e Fioridiloto hanno inaugurato a Torre Santa Susanna la prima somministrazione di musicoterapia. Il percorso è rivolto a persone affette da deficit cognitivi, Alzheimer e affetti da malattie oncologiche pre e post intervento.
È un percorso che -somministrato e curato dalla Musicoterapeuta Rosanna Volpe- si propone di alleviare attraverso la musica il dolore e la sofferenza delle persone che vivono momenti di debolezza. Vuole,inoltre,essere un percorso di inclusione e di sostegno.
Il progetto di musicoterapia intende raggiungere il soggetto conoscendo le sue “preferenze” musicali al fine di risvegliare ricordi, memorie,pulsioni che diano la volontà per superare gli ostacoli che la malattia crea, dando forza ed energia per lottare e continuare a vivere.
In sostanza si vuole ‘rivalutare’ anche qualcosa che nella nostra cultura è storia. Da sempre,infatti, -specie nel nostro Salento- alcuni guaritori hanno utilizzato la musica per alleviare gli effetti di malattie. La più conosciuta forma di utilizzo in proposito è la Taranta.
Una dimostrazione è avvenuta con il contributo di Daniela Mazza, che con la sua notevole professionalità ha effettuato una rappresentazione pratica dell’utilizzo della Taranta come mezzo di guarigione , portando gli ospiti a sperimentare anche solo per un momento l’effetto benefico della musica.
Grazie all’input della Professoressa Rosanna Volpe le associazioni hanno valutato le possibilità di tipo normativo affinché tale tipo di ausilio terapeutico possa essere applicato anche nei nostri territori, con l’auspicata presentazione di una proposta di legge regionale per il riconoscimento della musicoterapia, a cui possano accedere i cittadini Pugliesi.
Presente all’inaugurazione anche il Sottosegretario alla salute Andrea Costa, il consigliere regionale Mauro Vizzino, il Medico Francesco Schittulli presidente della Lilt, il presidente del consorzio di Mesagne Antonio Calabrese , il Sindaco On. Michele Saccomanno e il sindaco di Mesagne Tony Matarelli. Con preghiera di pubblicazione. Associazioni AGIMUS, LA VOCE A SUD e FIORIDILOTO.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning