Si è svolto nella serata di lunedì 22 luglio, l’incontro pubblico “Fratelli d’Italia: da partito di opposizione a eventuale partito di Governo, da piccolo partito a una significativa affermazione”, incentrato sul futuro a breve, medio e lungo termine del partito di Giorgia Meloni in Puglia e a livello nazionale.
Presso la Masseria Gianecchia di Costa a Pezze di Greco (Fasano), l’iniziativa, organizzata dal movimento politico Opportunità Civica Cisternino, ha visto la presenza di importanti esponenti di Fratelli d’Italia, unitamente a quella di dirigenti e militanti del movimento civico cistranese.
Ai saluti e all’introduzione del professor Nicola Vignola, ha fatto seguito l’intervento della Dott.ssa Lucrezia Vinci, commercialista di Martina Franca già candidata alle recenti Elezioni Europee, la quale ha ringraziato i presenti per il pregevole risultato elettorale conseguito il 26 maggio scorso, frutto di una campagna elettorale condotta tra la gente e incentrata su un valido programma. Francesco Maria Amoruso, politico di lungo corso e già Senatore e Deputato, ha gettato lo sguardo alle Elezioni Regionali del prossimo anno, un appuntamento cruciale in cui una coalizione unita, guidata da un candidato governatore politico, di spessore e, soprattutto, che funga da collante per le forze del centrodestra pugliese, potrà imporsi con decisione su un centrosinistra probabilmente diviso, al di là di ogni alchimia politica, che possa far dimenticare gli errori e le liti del recente passato. Le conclusioni sono state affidate all’On. Marcello Gemmato, storico esponente di FDI, al suo primo incarico parlamentare e anch’egli candidato alle ultime Europee. Gemmato ha ribadito come il ruolo del partito sia cambiato e divenuto cruciale negli equilibri della coalizione, anche alla luce dei sondaggi e dei numerosi amministratori locali recentemente eletti in tutta Italia, un ruolo che è ormai divenuto cruciale e determinante. Secondo il deputato di Terlizzi, a breve Fratelli d’Italia potrà diventare forza di governo, accantonando l’infelice parentesi dell’esecutivo giallloverde, un esperimento spurio che, sotto molti aspetti, sta deludendo le attese. Assente giustificato il consigliere comunale di Bari Filippo Melchiorre, trattenuto da un imprevisto.
Il movimento Opportunità Civica proseguirà la propria attività nei prossimi mesi, occupandosi di tematiche locali e fungendo da vera forza civica vicina ai grandi e piccoli problemi di Cisternino.
Coordinamento Cittadino
Opportunità Civica Cisternino – Fratelli d’Italia