INPHOTO: TORNA A BRINDISI SARA MUNARI CON UN DOPPIO APPUNTAMENTO

 

Sara Munari torna a Brindisi per due nuovi eventi che terrà per l’Associazione Fotografica InPhoto e saranno la presentazione del suo ultimo libro “Storytelling a chi?” Guida pratica per fotografi cantastorie e un workshop dal titolo “Leggere le immagini”.

Il libro sarà presentato il 21 luglio alle ore 18.30 presso la libreria Mondadori Bookstore di Corso Garibaldi da Diana Politano di Mondadori Bookstore con la presenza di Teodoro Iaia presidente di InPhoto, del direttivo e dei soci dell’associazione. Tutta la cittadinanza, soprattutto gli appassionati di fotografia, è invitata a partecipare.

Media partner dell’evento sono Idea Radio e Newspam.
Storytelling: fortunato termine nato negli Stati Uniti e in seguito sbarcato in Europa è, dagli anni Novanta, ampiamente utilizzato, e abusato, negli ambiti più diversi per definire l’atto di “raccontare storie”. Ma cosa sappiamo dello storytelling fotografico? Come si racconta una storia con le immagini? Quali sono le tipologie di narrazione, le caratteristiche, le tecniche, i contesti?
Sara Munari, con uno stile ironico e accattivante, reso famoso dal seguitissimo blog Mu.Sa. Laboratorio di pensieri fotografici, ci aiuta, ancora una volta, a scandagliare i metodi del fare fotografia con uno sguardo ampio, profondo e provocatorio. Terzo di tre volumi che accompagnano fotografi e aspiranti tali in un itinerario di consapevolezza delle regole della comunicazione visiva dalla composizione dell’immagine (Il fotografo equilibrista. Manuale di acrobazie per comunicare con le immagini), alla costruzione del portfolio fotografico (Il portfolio fotografico. Istruzioni imperfette per l’uso), il volume Storytelling a chi? vuole essere una guida pratica per tutti coloro che desiderano narrare storie attraverso lo strumento fotografico.
Il manuale contiene 170 immagini, indicazioni e riferimenti in grado di tracciare un percorso attraverso regole e storia della comunicazione fotografica.

Il 22 luglio nella sede sociale di InPhoto la fotografa terrà una giornata di studio e lavoro dal titolo: “Leggere le immagini”. Oggi il potere delle immagini è sempre più forte. Le fotografie sono dappertutto e riempiono i nostri occhi da mattina a sera. Pare che tutti siano in grado di sapere cosa mettono è cosa vedono in un’immagine, ma è davvero così? Il messaggio che volevamo mandare è quello che è davvero presente nei nostri progetti? Saper leggere una fotografia ci mette nelle condizioni di conoscerne la qualità e il valore. Lo scopo della giornata sarà far porre le giuste domande per produrre fotografie un po’ più consapevoli.

Ai partecipanti sarà chiesto di portare le proprie fotografie.

Per tutte le info rivolgersi a info@assinphoto.com tel. 392.48.55.692

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning