INTEGRAZIONE SCOLASTICA: NOTA DELLA CGIL FUNZIONE PUBBLICA

In merito alla convocazione dell’Amministrazione Comunale fissata per mercoledi p.v., la Fp CGIL con tutti i suoi iscritti – la maggior parte di tutti i lavoratori del servizio di integrazione scolastica- ribadisce che era sicura e convinta che l’Amministrazione guidata da Riccardo Rossi avrebbe prima dell’inizio dell’Anno Scolastico coinvolto tutte le OO.SS. che rappresentano i lavoratori del servizio.

Così come siamo sicuri che gli impegni assunti in Prefettura saranno ampiamente rispettati, ovviamente a valle della  verifica del numero degli utenti interessati e del loro bisogno di ore di assistenza.

Sicuramente la cooperativa Socio Culturale insieme ai Servizi Sociali del Comune di Brindisi stanno definendo il tutto nel rispetto del nuovo Regolamento Regionale.

Pertanto, ci è sembrato alquanto strano la precoce richiesta di incontro avanzata da altre OO.SS., tra l’altro anche tramite gli organi di stampa,  lanciando come al solito timori e preoccupazioni infondati a tutta la platea lavorativa e alle famiglie dei ragazzi coinvolti.

Mai come in questo momento, serve sobrietà e tranquillità, questo è un servizio di vitale importanza dove a nessuno, e dico a nessuno, è permesso strumentalizzare la causa, specie per scopi di carattere  strumentale o peggio ancora con regia squisitamente politica. Non deve succedere quello che è successo alcuni mesi fa, dove le stesse persone che si agitano adesso, con varie regie che nulla hanno a che fare con le Organizzazioni Sindacali, hanno creato solo  caos, con manifestazioni di lavoratori, di utenti trascinando anche le rispettive famiglie.

Il tutto per denunciare presunti tagli di ore di assistenza e quindi problematiche  occupazionali. Tutte chiacchiere  smontate dai fatti con l’accordo in Prefettura, tra OO. SS., Commissario Prefettizio,  Dirigente dei Servizi Sociali e la  Coop. Socio Culturale.

Anche in quella occasione la Fp Cgil è stata sobria e attenta, come in questa occasione  in cui pretenderà il pieno rispetto di quell’accordo sottoscritto, cioè il rispetto del regolamento regionale nelle modalità assistenziali e la continuità occupazionale di tutto il personale storico ossia : i contratti individuali di 30 ore lavorative alle 80  e le 15 ore alle altre 18 lavoratrici, pretendendo quanto  già sottoscritto. Non  potranno esserci nuove assunzioni finchè tutto  il personale non raggiungerà le 30 ore lavorative.

Questo è stato sottoscritto e questo deve essere rispettato. Deve essere garantita, nel rispetto delle regole,  l’eccellente assistenza fatta da sempre nel Comune di Brindisi, non si deve e non si può tagliare sui deboli.

L’ Amministrazione  Rossi ha ampiamente enunciato nel  suo programma elettorale tutto ciò è dovrà tener fede agli impegni assunti. Non c’è alcun ritardo, ci sono solo alcune scuole che inizieranno il 13 settembre, le altre il  17 e altre ancora il 20  p.v.. Ultima riflessione che rimando a chi legge: l’Ente Provincia che, nel rispetto del calendario scolastico regionale, garantirà il sevizio di assistenza in tutte le scuole superiori ed in tutto il territorio provinciale il 20 settembre p.v.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning