LA NOTA DELLA SINDACA CARLUCCIO SUL BUS DEL CENTRO COMMERCIALE PER I CROCERISTI

ecco la nota della Sindaca Carluccio sulla polemica sorta a seguito della decisione dell’Amministrazione Comunale di patrocinare una iniziativa del Centro Commerciale Le Colonne che prevedeva anche un bus di collegamento tra il porto e lo stesso centro commerciale per il trasporto dei croceristi:

La polemica strumentale montata ad arte sulla navetta per il centro commerciale è l’ennesima dimostrazione del fatto che in questa città chi desidera remare contro trova facile appiglio nell’innata capacità che abbiamo di lamentarci e di criticare, a costo di modificare persino la realtà.

La società che gestisce il centro commerciale “Le Colonne”, per festeggiare il decimo anniversario della sua apertura, ha deciso di offrire alla città una serie di iniziative per dimostrare la propria gratitudine ai brindisini, con manifestazioni e spettacoli che coinvolgeranno anche, sul lungomare, i croceristi che vi sbarcano.

A margine di tali iniziative, la società aveva previsto di mettere a disposizione dei turisti un proprio minibus privato, di 19 posti, per chi avesse avuto voglia di visitare il centro commerciale. Una navetta che avrebbe potuto compiere al massimo tre viaggi nelle ore di permanenza della nave.

Ora mi chiedo, ammesso che ci siano 57 turisti che scendano dalla nave da crociera e decidano – invece di visitare la città o di utilizzare i viaggi organizzati in bus (quelli sì maxi) verso le altre località della Puglia – di farsi portare nel centro commerciale, quale tipo di danno avrebbe rappresentato questo a fronte dei circa tremila passeggeri complessivi della nave?

Il Comune in questi mesi ha lavorato alacremente per individuare percorsi cittadini e organizzare iniziative che coinvolgeranno migliaia di quei crocieristi ogni volta che approderanno a Brindisi. Visiteranno i monumenti, popoleranno le vie del Centro e sicuramente daranno impulso al commercio cittadino.

A fronte di tutto ciò, mi trovo davanti al solito, deprimente, piangersi addosso con le patetiche manfrine di chi cerca di strumentalizzare i problemi (reali) dei commercianti cittadini, tentando di non assumersi le proprie responsabilità e di ribaltarle sugli altri.

Ci si continua a lagnare, perché è più semplice che costruire. Ma nessuno che intraprenda iniziative concrete, per cercare di rilanciare la nostra meravigliosa città.

La formula vincente dei centri commerciali può essere condivisa dai negozianti cittadini ed è in questa direzione che stiamo lavorando insieme a loro, nel percorso intrapreso durante diversi incontri, con l’obiettivo di trasformare anche i corsi e le vie circostanti in uno splendido centro commerciale a cielo aperto.

L’interazione tra il pubblico e il privato è indispensabile per garantire la crescita di questa città, rallentata proprio da una continua autoflagellazione, dal tentativo costante di affossare qualsiasi tipo di iniziativa, piuttosto che provare a proporne altre migliori.

Dunque, o decidiamo tutti insieme che è arrivato il momento di crescere e di costruire piuttosto che distruggere, o dobbiamo rassegnarci a restare arroccati nella nostra mediocrità.

P.S. La navetta comunque non ci sarà, possiamo tirare tutti un sospiro di sollievo.

Angela Carluccio

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning