LA NOTA DELL’ADOC SUL CAOS NEL PORTO

Ecco la nota dell’Adoc:

E’ terminata l’odissea di centinaia di passeggeri che avrebbero dovuto
raggiungere Corfu’ dal porto di Brindisi a bordo del traghetto Prince della
compagnia di navigazione Europeanseaways. Come ogni anno si
ripresentano nello scalo adriatico disservizi che determinano enormi disagi ai
viaggiatori oltre che danni di immagine all’infrastruttura portuale. A rendere
ancor più insostenibile la situazione la carenza di informazioni, le motivazioni
alla base del mancato collegamento e la precaria gestione dell’emergenza a
terra che avrebbe dovuto alleviare ogni forma di disagio anche economico.
Quanto sopra in considerazione del fatto che in molti hanno dovuto far fronte
alle spese di albergo, per la ristorazione o per lo spostamento in altri porti di
imbarco ma non solo. Una situazione confusa su cui chiediamo si faccia
chiarezza attraverso un intervento sugli organismi di controllo e gestione dei
collegamenti da parte dell’Autorità giudiziaria per accertare eventuali
responsabilità. Invitiamo intanto l’Autorità di sistema portuale del mare
Adriatico meridionale a curare maggiormente la comunicazione aggiornando il
sito con informazioni in tempo reale e rendendo l’area dedicata alle tutele dei
viaggiatori maggiormente fruibile anche attraverso l’attivazione di un numero
dedicato. L’Adoc di Brindisi ha avviato la campagna #InVacanzaConte un utile
supporto informativo e di assistenza per coloro i quali sono in procinto di
intraprendere un viaggio o sono alle prese con problematiche come quella
avvenuta nel porto di Brindisi. Di seguito la guida completa per i passeggeri
del trasporto marittimo.
Turismo, i tuoi diritti vengono #InVacanzaConTe
Viaggi in nave, i diritti dei passeggeri del trasporto marittimo
Sai che hai determinati diritti quando viaggi in nave nell’Unione Europea?
Innanzitutto, non possono applicarti una tariffa più elevata a causa della tua
nazionalità o in base al luogo di acquisto del biglietto.
In secondo luogo, hai una serie di diritti anche quando le cose vanno male, ad
esempio se non puoi imbarcarti a causa di un ritardo o di una cancellazione e
questi diritti si applicano se:
lasci un porto dell’UE con un qualsiasi vettore
arrivi in un porto dell’UE con un qualsiasi vettore

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning