“L’APPIA RITROVATA. IN CAMMINO DA ROMA A BRINDISI” DI PAOLO RUMIZ E COMPAGNI. UN ALUNNO DELL’ALBERGHIERO DI BRINDISI “INVENTA” UN “APPIAN SANDWICH”

“L’APPIA RITROVATA. IN CAMMINO DA ROMA A BRINDISI” DI PAOLO RUMIZ E COMPAGNI. UN ALUNNO DELL’ALBERGHIERO DI BRINDISI “INVENTA” UN “APPIAN SANDWICH”
Grande è stato l’interesse per la mostra fotografica “L’Appia ritrovata. In cammino da Roma a Brindisi” di Paolo Rumiz e compagni, ospitata per alcuni mesi nel foyer del Nuovo Teatro Verdi di Brindisi. Con l’inizio del nuovo anno scolastico 2018-19, due docenti dell’Istituto Alberghiero Sandro Pertini di Brindisi, hanno organizzato una visita guidata con la classe VB. I ragazzi, con la guida della dott.ssa Valentina Marolo, direttore operativo della Fondazione Nuovo Teatro Verdi, hanno focalizzato tutto il materiale in mostra e ne sono rimasti molto impressionati. Nei giorni seguenti, hanno scritto interessanti tesine che faranno parte del materiale che verrà consegnato per i prossimi esami di stato. Un alunno, in particolare, Andrea Carriero, ha avuto una idea geniale e ha creato una particolare ricetta:”L’Appian Sandwich”, (A sandwich inspired by Paolo Rumiz in the rediscovery of the Appian Way). Grande cura è stata data alla scelta degli ingredienti: pane di Matera, mozzarella di bufala, giusto per citarne alcuni. È stato abbinato anche un vino. Bellissime le immagini scelte per arricchire la ricetta. Andrea Carriero ne ha realizzato un quadretto che ha donato alla dott.ssa Valentina Marolo e al dott. Roberto Romeo, della Fondazione Nuovo Teatro Verdi di Brindisi. Grande la soddisfazione di Andrea e dei docenti che lo hanno accompagnato in questo percorso. Questa esperienza è un’ulteriore conferma di come la didattica deve rinnovarsi e adeguarsi ai tempi. I ragazzi, adeguatamente provocati, recepiscono, con entusiasmo, le motivazioni culturali. Anna Consales

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning