LAVORATORI DELLA PROVINCIA – BOZZETTI (M5S): SI DIA ATTUAZIONE ALLA MOZIONE SALVA-BRINDISI

Si è svolta stamane la manifestazione di protesta dei dipendenti delle province supportate da tutte le sigle sindacali. Al fianco dei lavoratori a Brindisi c’era anche il consigliere regionale M5S Gianluca Bozzetti.

Dispiace constatare che ancora una volta  – dichiara il consigliere brindisino essere stato l’unico consigliere regionale della provincia a dare supporto ai lavoratori in un momento in cui sarebbe necessario che la politica locale si schierasse compatta al loro fianco. Non ci stancheremo mai di denunciare quanto le scellerate scelte politiche del PD, sia a livello nazionale che regionale, stiano letteralmente distruggendo il tessuto sociale della nostra provincia. Purtroppo però ancora una volta ci troviamo a combattere da soli una battaglia che dovrebbe interessare tutte le forze politiche, in particolare chi queste situazioni le ha create”.

In piazza a Brindisi questa mattina hanno manifestato anche alcuni lavoratori della partecipata Santa Teresa S.p.A., testimoniando una unione di intenti da parte dei lavoratori che chiedono compatti una risoluzione definitiva per una situazione che si protrae ormai da anni.

Il consigliere brindisino ha informato i lavoratori di aver tenuto fede all’impegno assunto nell’incontro dello scorso lunedì in Provincia e di aver inviato una richiesta ed un’interrogazione urgente indirizzata al Presidente Emiliano e a tutti gli assessori regionali nella quale si chiede di istituire un fondo straordinario di garanzia per il riequilibrio dei bilanci delle province pugliesi di Brindisi e Lecce, intervenendo in maniera solo anticipatoria rispetto alle risorse che dovrà fornire il governo nazionale; di valutare un accordo transattivo nel contenzioso in essere tra provincia e regione per il riconoscimento delle somme dei servizi non fondamentali per gli anni 2015 e 2016 per almeno la metà della somma dovuta; di riconoscere il pagamento dell’IVA versata dalla provincia di Brindisi relativa al servizio di TPL pari a 560 mila euro annui nei limiti della prescrizione del credito;  di accelerare le procedure burocratico-amministrative per il riconoscimento e la liquidazione delle somme dovute per i servizi relativi a TPL, Centri per l’Impiego, Polizia provinciale, museo e biblioteca, ambiente, protezione civile, turismo e attività produttive, sismica e approvvigionamento idrico nonché per la stipula delle relative Convenzioni.

Chiedo inoltre – prosegue Bozzetti – di dare attuazione alla mozione a mia prima firma  votata all’unanimità dal Consiglio regionale che prevede la nomina di un Commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione, riqualificazione e tutela della qualità dell’aria di Brindisi; in particolare chiedo che venga attuata la parte inerente la predisposizione di concreti progetti di sviluppo di formazione e riqualificazione professionale in prospettiva occupazionale come già avvenuto nella provincia di Taranto per la società partecipata Isola Verde.  La speranza – conclude – è che le nostre proposte non cadano ancora una volta nel vuoto politico di una regione governata sempre più da logiche elettorali”.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning