LEGGE SULL’OCCUPAZIONE GIOVANILE. APPREZZAMENTO DEI RETTORI PUGLIESI PER LA PROPOSTA DI BOZZETTI (M5S)

Continua senza intoppi l’iter di audizioni in VI commissione Lavoro/Istruzione sulla proposta di legge sulla occupabilità dei giovani pugliesi e l’alternanza scuola-lavoro a prima firma del consigliere Gianluca Bozzetti (M5S) che questa mattina nel corso delle audizioni, ha raccolto il consenso trasversale anche dei rettori delle università pugliesi.  Soddisfatto Bozzetti che parla di una proposta realizzata attraverso un metodo il più possibile partecipato e condiviso che ha l’obiettivo “di mettere in connessione in maniera efficiente il mondo delle imprese e quello dell’istruzione cercando di favorire la formazione e l’occupabilità dei più giovani.”

“Stiamo lavorando al testo della proposta di legge cercando di cogliere tutti gli spunti che vengono dalle audizioni.  – dichiara Gianluca Bozzetti vicepresidente della VI Commissione – Siamo molto soddisfatti del parere positivo espresso in Commissione dai Rettori delle Università  pugliesi e accoglieremo i loro suggerimenti”.

Nel corso delle audizioni, i rettori delle università di Foggia Maurizio Ricci, di Bari Antonio Felice Uricchio e il delegato del Rettore dell’Università del Salento Giuseppe Ricci, hanno sottolineato l’importanza di coniugare le politiche per l’occupabilità con quelle della formazione e chiesto l’estensione delle possibili premialità per le realtà più virtuose anche al mondo dell’università. Particolare apprezzamento è stato espresso anche in merito ai provvedimenti tesi alla valorizzazione e al recupero degli antichi mestieri.
“Siamo contenti che il metodo utilizzato per arrivare al testo definitivo della legge, ovvero quello dell’ascolto e della massima condivisione con tutti gli attori interessati dalla legge, sia stato apprezzato dai rettori. spiega  Bozzetti –  Vogliamo finalmente fornire alla regione Puglia uno strumento che permetta di mettere in connessione in maniera efficiente il mondo delle imprese e quello dell’istruzione cercando di favorire la formazione e l’occupabilità dei più giovani. Contestualmente l’intento è anche quello di rilanciare i settori strategici dei singoli territori attraverso l’interconnessione con i singoli distretti produttivi pugliesi e riscoprire la tradizione attraverso il recupero e la valorizzazione degli antichi mestieri. Stiamo lavorando a un testo di legge che sia snello e funzionale, in cui confluiranno i principi guida che ci siamo prefissati, inserendo gli aspetti più specifici nel successivo regolamento attuativo al quale presteremo la stessa attenzione e condivisione”.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning