LIBRIINFACCIA, OSTUNI: SABATO, PRIMO APPUNTAMENTO CON “I RACCONTI DELLE DONNE”

Sabato 15 giugno all’ABC Apulian Bistrot (L.go Stella) il primo appuntamento di Librinfaccia – Unconventional: Annalena Benini “I racconti delle donne”

La rassegna estiva è dedicata alla memoria di Antonio Megalizzi, giovane italiano ed europeo.
Che cosa pensano le donne, a che cosa credono, quante vittorie, sconfitte, speranze e segreti hanno dentro di sé? Quanta rabbia e quanto divertimento? Fuori dal solito affresco di eroine affrante, abbandonate, sottomesse, oppure impossibili e ribelli, c’è un mondo vivissimo, sorprendente e complesso che chiede di essere raccontato, e c’è il movimento mai stanco della scrittura e dell’esistenza. È la festa della società sovversiva delle ragazze.

Annalena Benini – giornalista de “Il Foglio” – con “I racconti delle donne” (Einaudi) è andata a cercare, fra i racconti piú belli della narrativa mondiale, i luoghi in cui le donne dicono chi sono davvero, dentro il semplice e inesauribile groviglio dell’essere vive. Dal valzer con un imbranato di Dorothy Parker all’invidia di Kathryn Chetkovich per il fidanzato Jonathan Franzen, dal ricordo del tradimento in Alice Munro al pozzo in cui a volte cadono le donne nella visione di Natalia Ginzburg, fino alla vertigine del suicidio di Saffo secondo Marguerite Yourcenar. È un patto con la verità: non nasconderemo niente, ma è anche la scoperta di un’idea concreta, intima e spietata della realtà e della letteratura.

Appuntamento a sabato 15 giugno alle ore 20,00 in Largo Stella (ABC Apulian Bistrot) per la Prima di Unconventional – edizione estiva di Librinfaccia, la sesta. Dialogheranno con l’autrice: Chiara D’Amico e Francesca Lopane.

L’edizione estiva è dedicata alla memoria di Antonio Megalizzi, giovane europeo. Di seguito le parole dell’organizzatore Beppe Moro: “da pochi giorni è nata la Fondazione Antonio Megalizzi, giovane europeo come tanti di Noi: generazione Interrail, Euro ed Erasmus. La Fondazione avrà la funzione di tenere in vita e tramandare l’opera qui in Terra di Antonio Megalizzi, affinchè la disinformazione e le falsità dell’Uomo non trovino più spazio e consenso né in rete né nelle nostre comunità”.

L’organizzazione assicura la diretta sui propri canali social (Fb e Instagram).

L’organizzazione ringrazia per il sostegno l’ABC Apulian Bistrot, l’Hotel Ostuni Palace, Vendemmia Studio, Mondadori Point e Ostuni Notizie.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning