di Carmen Vesco
Una video denuncia, girata il 12 luglio alle 9.58, pubblicata sul social network facebook ha allarmato i brindisini: basta vedere i commenti e le condivisioni arrivate a 600.
Due grossi tubi scaricano in mare i liquami della vasca di sollevamento a Pilone a Ostuni (Brindisi) dell’Acquedotto Pugliese che dallo scorso 29 giugno ha ripreso i lavori. Il video è girato di mattina, si vedono i bagnanti in acqua mentre i tubi scaricano liquami.
Nel marzo scorso, sul finire del mese, infatti, questi vennero sospesi per irregolarità riferite alla colorazione del mare, e quindi per il superamento dei parametri di solidi e materiali grossolani sversati. All’epoca dei fatti venne anche denunciato a piede libero dai militari della capitaneria di porto il titolare della ditta che per conto dell’Acquedotto pugliese sta eseguendo i lavori. Lo scarico temporaneo in mare delle acque provenienti dallo scavo principale dell’opera, era stato autorizzato dalla Provincia di Brindisi, quale Autorità competente, con una serie di prescrizioni che erano però risultate in parte violate.
I cittadini tornano sul piede di guerra perché ora i lavori sono ripresi ma dichiarano di aver segnalato alle autorità competenti la questione e che hanno ricevuto risposte rassicuranti: “E’ tutto regolare”.
Anche la redazione di Brindisitime ha chiesto chiarimenti alle forze dell’ordine. Al momento, sabato, ore 14 del 14 luglio, ha avuto le medesime rassicurazioni dei carabinieri del comando di Brindisi.
“E’ una vecchia questione di cui abbiamo già in passato accertato la regolarità. C’è una autorizzazione, e la dove non ravvisiamo irregolarità non procediamo a intervenire oltre” hanno dichiarato.
Sarà tutto regolare, ma secondo la famosa autorizzazione rilasciata dalla Provincia di Brindisi, gli scarichi della fanghiglia dovrebbero essere effettuati solo nelle ore notturne, a meno che non sia cambiato qualcosa nel riavvio dei lavori. Ed è in particolare su questo punto che il comitato di Salvaguardia della spiaggia del Pilone insiste per chiedere il nuovo blocco degli scarichi
https://www.facebook.com/clara.andresciani/videos/1594957167296349/