“L’ISTINTO DELLE FALENE”, PRESENTAZIONE DEL ROMANZO DI ESORDIO DELLA GIORNALISTA CULURGIONI A OSTUNI

 A 30 anni Livia, giornalista precaria, accetta di fare l’ufficio stampa di un istituto di disabili: il “paese dei matti”, che lei frequenta con un misto di attrazione e disgusto, tessendo una strana amicizia con un uomo paralizzato. Sullo sfondo, un’umanità sgraziata ma piena di vita ritratta senza traccia di buonismo. È la trama de “L’istinto delle Falene”, romanzo d’esordio della giornalista milanese Stefania Culurgioni, socia e volontaria dell’Associazione Astera di Ostuni.

 

«Sono certo che sarà una romanzo che entrerà nel cuore di tutti i lettori – spiega Francesco Attanasio, presidente di Asterasarà un’occasione per entrare per la prima volta in un mondo di frontiera, in un paese murato, dove vivono tanti che, per un cromosoma o un gene alterato o per un percorso di vita disgraziato finiscono prigionieri delle gabbie della loro mente o delle gabbie in cui li chiude la società dei normali. Astera intende lavorare per abbattere i confini ma il primo passo è sempre quello dalla conoscenza».

 

Ed è proprio questa, oltre alla scoperta di un mondo inedito, la vera sfida del romanzo: che cosa imparerà Livia da tutti i personaggi che incontra? Che cosa può imparare lo stesso lettore da questo strano mondo di cui diventa spettatore? A volte crediamo che “la nostra” vita sia piena di libertà e che la vita di una persona “con una fragilità fisica o psichica” sia prigionia e dipendenza. Ma è davvero così? Un romanzo senza pietismo. Crudo, essenziale, diretto. Accolto dai lettori di Amazon con grande entusiasmo, ha venduto in pochi mesi più di 1.600 copie.

 

L’appuntamento è per giovedì 17 agosto alle 19:30 al Castello di Carovigno e venerdì 18 agosto alle 21 al Casbah di Ostuni. Discutono con l’autrice la Prof.sa Teresa Orlando e l’Avv. Giusy Santomanco. Gli eventi sono organizzati dall’Associazione Astera di Ostuni e dal Comune di Carovigno.

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning