LOMARTIRE: IL COMUNE CONTINUA A FINANZIARE FESTIVAL E RASSEGNE. ALTRO CHE DISSESTO!

Ecco la nota dell’avvocato Carmela Lomartire:

Devo ammetterlo: mi sono sbagliata. Ho preso un abbaglio clamoroso sostenendo che il Comune di Brindisi fosse a rischio dissesto, perché l’Amministrazione cittadina ha deliberato il riconoscimento dell’ennesimo contributo per manifestazioni culturali: 12mila euro, a titolo di compartecipazione all’organizzazione della XXII edizione del Barocco Festival Leonardo Leo.
Confesso di non intendermi di musica, men che meno di quella che sarà offerta da un violinista, un flautista e un tiorbista norvegese dal 22 agosto sino al 7 settembre prossimo. Saranno certamente eventi di spessore.
La delibera di Giunta è stata approvata lo scorso 26 luglio. Il 31 avrebbero dovuto esserci l’approvazione degli equilibri di bilancio, ma questa è un’altra storia. Delle due l’una: o il Comune è in precarie condizioni economico-finanziarie, o non lo è e, quindi, continua lungo la strada del riconoscimento di contributi, mini o maxi, in favore di associazioni che organizzano eventi e rassegne. Evidentemente l’incubo dissesto, con tutto quel che ne potrebbe conseguire, è un falso. Un errore nel quale sono scivolata, assieme a più di qualcuno. Meglio così.
Sono contenta se nella lista delle priorità dell’Amministrazione del sindaco Riccardo Rossi ci sono interventi in chiave culturale. Nella delibera, infatti, c’è scritto che la rassegna in questione può “contribuire a innalzare il livello di attenzione e sensibilità verso la bellezza e la cura dei beni culturali e dell’arte in generale, ponendosi come strumento di elevazione delle coscienze e di sviluppo”. Sarei decisamente preoccupata se il Comune fosse costretto a tagliare una serie di servizi. Ma evidentemente questo rischio non si corre. E allora, continuiamo a goderci eventi, spettacoli, rassegne e festival proposti dall’Amministrazione, un po’ (troppo) cicala e poco formica. Chissà se a Palazzo di città conoscono questa bellissima favola di Esopo.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning