MANCINO (NOI CENTRO): A FRANCAVILLA GLI SCRUTATORI SIANO SCELTI TRA I DISOCCUPATI!

Anche Francavilla Fontana, come molti paesi limitrofi, sta vagliando in queste ore la possibilità di circoscrivere le liste degli scrutatori ai disoccupati. Una trovata accolta con grande favore dalla maggioranza del mondo politico e dai cittadini, che avvertono un senso di giustizia ed equità.
Il consigliere e segretario di Noi Centro, Dario Mancino, ha commentato questa volontà con una lucida analisi che scava in profondità: parlare di disoccupati, nota, significa purtroppo parlare soprattutto di giovani. Questo, naturalmente, coinvolge fortemente il consigliere, da sempre in prima linea per le politiche giovanili: -i nuovi criteri di scelta degli scrutatori rendono protagonisti tanti giovani. Questo è importante, sicuramente, per il non trascurabile fattore economico: permettere loro di guadagnare qualcosa in un momento non facile della loro vita, segnato dalla mancanza di un lavoro, è fondamentale. Arrecherebbe benefici anche psicologici, perché si sentirebbero nuovamente utili e, almeno per una volta, non abbandonati dal sistema statale e amministrativo – ribadisce, dando voce al pensiero di quanti approvano la novità. Ma aggiunge un’altra sfumatura, forse più sottile ma molto interessante: il coinvolgimento dei giovani nella grande macchina politica. Mancino non può fare a meno di insistere sull’utilità di rendere le nuove generazioni parte attiva e consapevole del sistema amministrativo, di farli innamorare della “cosa pubblica”, di trasformare i semplici cittadini in propositiva cittadinanza attiva.
-Le ragioni per spingere in questa direzione le prossime formazioni di seggio sono molteplici e colme di significato non solo politico ma anche culturale- conclude. Ancora una volta la ricerca di una politica attiva si fa sentire.
 Dario Pio Mancino – Noi Centro Francavilla
Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning