MARTEDI’ A BRINDISI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “DA GRANDE…VORREI FARE IL GENITORE”

Da grande…vorrei fare il genitore   Icaro Editore Lecce 2022

Il libro è una raccolta preziosa di materiali prodotti durante l’esperienza Scuola genitori, realizzata in diversi Istituti scolastici della provincia di Brindisi dalle pedagogiste cliniche Elvira D’AlòAntonella Mastro, professioniste formate per realizzare principi e teorie proprie della Scienza pedagogica.

La narrazione delle situazioni sperimentate permette di riflettere, di condividere la necessità di proseguire sul solco tracciato e di tenere sempre acceso un faro sulla evoluzione sociologica e culturale della famiglia nelle sue specificità.

Propone, infatti, anche una disamina di studiosi, non solo pedagogisti, che offrono vari contributi per guardare il complesso quadro della famiglia: trasformazioni e ampliamenti delle tipologie che si sono andate costituendo nei decenni più recenti.

Evidenzia quanto crescere con i figli dia valore alla reciprocità nella relazione genitoriale con lo sguardo sempre rivolto al mondo delle emozioni e dei sentimenti. Attraverso una scrittura, accattivante e immediata, che è in grado di evocare situazioni concrete in cui rispecchiarsi da genitori e da figli

Le autrici, proprio sulla base delle esperienze realizzate, degli ascolti in diretta evidenziano i disagi emotivi più o meno intensamente vissuti e percepiti da ciascuno. Un saggio il loro, destinato non solo ai genitori e ai figli ma anche a tutti coloro che, in contatto con bambini e adolescenti, sentono di voler condividere una relazione emotivo-affettiva di una certa efficacia.

martedì 25 ottobre p.v. ore 17.00 nell’Auditorium del Liceo delle Scienze umane e Liceo Linguistico Ettore Palumbo Via Achille Grandi 17 Brindisi, dopo i saluti istituzionali, dialogano con le Autrici Chiara Criscuolo, giornalista e Ida De giorgio scrittrice. Legge alcuni brani Marina Samarelli, attrice.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning