MASSARO (PD): BENE RASSICURAZIONI MARINA MILITARE SU BONIFICA SENO DI PONENTE

Massaro(PD): “Bene rassicurazioni della Marina Militare. Attendiamo la fine della completa bonifica”

La vicenda dello sversamento accidentale di gasolio in mare durante le fasi tecniche di travaso su Nave San Giusto è un fatto chiaramente serio e da non sottovalutare. Purtroppo queste operazioni di bunkeraggio che coinvolgono le navi, civili o militari che siano, comportano dei rischi ogni qual volta vengono effettuate. Anche in queste circostanze accidentali, purtroppo, abbiamo sempre qualcuno che tende ad alzare polemiche inutili e a speculare per fini politici parlando di “doppiopesismo”. Consideriamo questo atteggiamento poco responsabile e finalizzato solo a fare demagogia spicciola.
Infatti nelle fasi immediatamente successive all’incidente, così come documentabile da comunicazioni ufficiali a diversi enti, la Marina Militare si è immediatamente attivata per bonificare tutta l’area interessata dallo sversamento e sta continuando in queste ore, così come chiarito in mattinata da una nota ufficiale. Questa volta, come poche volte siamo stati abituati a Brindisi, davanti a circostanze di contaminazione c’è chi, come la Marina Militare, si è immediatamente assunto la responsabilità mettendo in campo ogni possibile sforzo per ripristinare le normali condizioni ambientali. È sicuramente un dovere a cui non potevano e dovevano sottrarsi, ma è innegabile che a Brindisi in altre circostanze di contaminazione ambientale è risultato molto difficile e complesso risalire all’origine. Ha fatto bene il sindaco a confrontarsi costantemente con i vertici militari e a sincerarsi della situazione mediante sopralluogo in loco dell’ufficio Ambiente.
Le rassicurazioni ufficiali della Marina Militare sull’incessante lavoro di disinquinamento dello specchio acqueo del porto interno interessato dallo sversamento di gasolio e sul continuo monitoraggio con le verifiche di Arpa Puglia sono un segnale importante. Attendiamo quindi fiduciosi la fine delle operazioni di totale bonifica.

Giuseppe Massaro consigliere comunale Brindisi Pd

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp

what you need to know

in your inbox every morning