Direzione Generale Asl Br
Dott. Maurizio De Nuccio
Direzione Amministrativa Asl Br
Dott.ssa Loredana Carulli
Rspp Asl Br
Ing. Anna Caroli
Rspp Sanitaservice Asl Br
Dott. Davide Fanelli
p.c Amministratore Unico Asl Br
Dott. Francesco Zingarello
Organi di Stampa
La presente a seguito della nota prot. 142-2025 per segnalare quanto denunciato dai nostri iscritti e constatato dall’ RLS della Sanitaservice Asl Br, Giuseppina De Leonardis, che durante un sopralluogo avvenuto nella giornata del 7 luglio 2025 ha constatato che all’interno dei locali dello spogliatoio del 118 di Mesagne, il condizionatore risultava guasto, mettendo i dipendenti (Asl e Sanitaservice) in condizioni lavorative altamente precarie viste le temperature estive.
Il datore di lavoro, ricordiamolo, deve garantire, ai sensi dell’art 65 e allegato 4 del D.Lgs 81/08, una temperatura adeguata dei locali di lavoro connessa con la tipologia d’attività dei dipendenti.
Un microclima adeguato è fondamentale per garantire la sicurezza e il benessere dei lavoratori, prevenendo rischi legati al calore o al freddo, soprattutto per servizi delicati come quelli di chi fa parte del 118, destinati alla salvaguardia di vite.
A seguito di quanto sopra e vista la nota di risposta dell’ Amministratore Unico Sanitaservice del 10 luglio 2025, cit. “ si precisa che Sanitaservice ASL BR, non ha competenza diretta in merito alla gestione, sostituzione o manutenzione straordinaria degli impianti tecnologici degli immobili di proprietà dell’ASL. Tali attività rientrano nella responsabilità esclusiva ASL, in quanto proprietaria delle strutture e titolare degli obblighi di legge in materia di idoneità dei luoghi di lavoro, come previsto dal D.Lgs. 81/08 e unica titolata ad attivare le necessarie procedure di verifica e intervento sull’impianto segnalato”, si chiede l’immediato intervento per la sostituzione /messa in funzione dell ‘apparecchio entro le prossime 48 ore.
Si comunica che se anche la presente sarà disattesa, attiveremo tutte le azioni possibili a tutela della salute dei dipendenti, denunciando alle autorità competenti questa ed altre situazioni inaccettabili in cui sono costretti a prestare servizio i dipendenti ASL e Sanitaservice, fra cantieri presenti nell’orario di servizio all’interno delle U.O. , bagni rotti, locali inagibili e quanto altro.
In attesa, si porgono distinti saluti.
Il Segretario Generale
UIL FPL BRINDISI
Gianluca Facecchia