La promessa è stata mantenuta. A distanza di tre anni dalla nascita della lista civica per le amministrative di Carovigno, ADESSO compie un salto di qualità e diventa ufficialmente un movimento politico strutturato. Un passaggio naturale, ma tutt’altro che scontato, che segna l’evoluzione di un’esperienza nata dal basso e cresciuta grazie al consenso, al lavoro amministrativo e alla credibilità costruita giorno dopo giorno sui territori.
A fondare il movimento sono stati Alessandro Leoci, consigliere regionale nella XII legislatura, e Francesco Leoci, presidente del Consiglio comunale di Carovigno. Alla firma dello statuto hanno preso parte il capogruppo consiliare di ADESSO, Vittorio Pietro Alberti, che ha svolto le funzioni di segretario verbalizzante, oltre ai consiglieri comunali Antonia (detta Tonia) Colella, Annamaria Ignone e Domenico Saponaro, e agli assessori Sabrina Franco e Antonino (detto Toni) Camporeale, vicesindaco, (espressioni della giunta del gruppo ADESSO), tutti quanti costola istituzionale e laboratorio politico di partenza. Nasce così un movimento politico-civico che rivendica con forza la propria identità territoriale: un progetto che parte dai comuni, dalle amministrazioni locali, dalle esigenze concrete delle comunità e che intende dialogare con esse in modo permanente. Non un contenitore elettorale, ma una comunità politica. Il movimento è guidato da Alessandro Leoci, nominato Garante e Coordinatore regionale, con il compito di definire la linea politica generale e custodire l’identità del progetto. All’atto costitutivo Francesco Leoci è stato nominato quale Coordinatore provinciale di Brindisi e commissario comunale di Carovigno (in attesa della nomina del coordinatore), a conferma della forte attenzione di ADESSO al governo locale e alla dimensione amministrativa come primo luogo della politica concreta. Ma lo sguardo va anche oltre, visto che, infatti, nello statuto è prevista anche la possibilità che il movimento si possa federare con partiti o movimenti a livello nazionale.
ADESSO nasce con il sostegno e la presenza di un gruppo ampio e coeso di amministratori locali: consiglieri comunali, assessori e rappresentanti istituzionali che già operano nei territori e che hanno scelto di dare forma a un percorso politico fondato su serietà, radicamento e visione strategica. “ADESSO – afferma il Coordinatore regionale Alessandro Leoci – nasce per dare voce a chi non si riconosce più nei vecchi schemi della politica, nei partiti chiusi e autoreferenziali, nelle logiche di appartenenza fine a sé stessa. Nasce per costruire una proposta nuova, che metta al centro il merito, il lavoro, la competenza amministrativa e la capacità di ascolto. Vogliamo riportare la politica tra la gente, nelle piazze, nei consigli comunali, nei luoghi dove si prendono decisioni che incidono realmente sulla vita quotidiana delle persone. Non siamo un movimento contro qualcuno – prosegue Leoci – ma siamo un movimento per qualcosa: per un territorio più forte, per istituzioni più credibili, per una classe dirigente capace di assumersi responsabilità senza nascondersi dietro le sigle. In questi anni abbiamo dimostrato che si può amministrare con equilibrio e determinazione”.
Alessandro Leoci pone, quindi, l’accento anche sulle imminenti scadenze elettorali per le Amministrative: “Siamo a un passaggio importante e ADESSO intende offrire un contributo politico chiaro, fatto di idee, programmi e proposte concrete. Noi ci siamo, con la forza delle nostre amministrazioni e con la determinazione di chi vuole incidere davvero”.
Anche Francesco Leoci ha sottolineato il valore politico della nascita del movimento: “ADESSO rappresenta la maturazione di un percorso. A Carovigno abbiamo costruito un’esperienza amministrativa solida e oggi vogliamo mettere questa esperienza a disposizione anche delle altre comunità”.
Il movimento si propone come interlocutore serio e affidabile per tutte le realtà civiche, associative e istituzionali che intendono contribuire alla crescita della provincia di Brindisi. Nelle prossime settimane sarà avviato un percorso di strutturazione territoriale con la costituzione dei coordinamenti comunali e provinciali, l’apertura di tavoli tematici su lavoro, politiche giovanili, agricoltura, ambiente, welfare e sviluppo locale, e l’organizzazione di momenti pubblici di confronto con cittadini, associazioni e categorie produttive.
ADESSO si candida così a essere non soltanto una sigla, ma uno spazio politico riconoscibile, radicato e proiettato verso le prossime sfide istituzionali.