Nella nota che pubblichiamo di seguito il consigliere provinciale Giovanni Barletta chiede al Presidente della Provincia di poter inserire nell’ordine del giorno del prossimo consiglio la discussione relativa allo stato di calamità per il nubifragio abbattutosi sulle colture lo scorso 23 agosto.
“Il sottoscritto consigliere provinciale Giovanni Barletta chiede al Presidente della Provincia l’inserimento di un punto all’ordine del giorno nel prossimo consiglio provinciale riguardante il nubifragio del 23 agosto u.s. che ha colpito, dalle 14 alle 16:30, tutto il territorio di Brindisi, Taranto e Lecce.
Il nubifragio si è abbattuto con una violenza inaudita con bombe d’acqua, grandinate e trombe d’aria che hanno flagellato tutta la zona. «Nel giro di poche ore il nubifragio ha distrutto letteralmente i vigneti e gli oliveti. Il maltempo ha lasciato a terra distese di olive, abbattuto alberi e martoriato vigneti. Con conseguenze disastrose per la prossima raccolta delle olive e le possibili fitopatie che si stanno scatenando a causa dell’umidità, compromettendo tutta la vendemmia 2018». Un vero e proprio disastro!!!
Lo scrivente, dato il disastro e la disperazione degli agricoltori, chiede gentilmente a tutti i Sindaci della Provincia di Brindisi di attivarsi e comunicare, quanto prima, al Presidente della Provincia una nota dei gravi danni subiti dalle infrastrutture pubbliche nel proprio territorio comunale, affinché l’ente provinciale, per dare una speranza ed un adeguato ristoro dei danni subiti dagli agricoltori e dei danni subiti dalle infrastrutture possa fare un quadro della situazione e chiedere alla Regione Puglia di attivarsi immediatamente nel richiedere al governo la dichiarazione dello stato di calamità ed eventuale stato di emergenza”.