NUOVA ILLUMINAZIONE PER IL CASTELLO SVEVO. FINALMENTE…

Del Castello Svevo, meglio conosciuto come il Castelo di Terra, se parla poco in citta’, dal momento che tutte le attenzioni di amministratori, uomini e donne di cultura, di associazioni sono rivolte al fratello minore Castello Aragonese, meglio noto come Forte a Mare, soprattutto perché ‘ oggetto di continui interventi manutentivo e strutturali e perché ‘ non si sa ancora come utilizzarlo.
Invece il Castello Svevo, nel centro della citta’, pur con la presenza della Marina Militare, e’ fruibile dalla comunità. Ebbene,
Il Castello Svevo di Terra si veste di una luce nuova … nel vero senso del termine, grazie all’illuminazione con fari led installati proprio dalla Marina Militare. Finalmente, di sera, lo possiamo ammirare in tutta la sua bellezza e maestosità. Con un gioco di riflessi nelle acque immobili del Seno di Ponente continua ad essere, insieme alla Colonna romana, il più importante simbolo storico della città.
Dal 1227 non ha mai smesso di rappresentare, senza soluzione di continuità, un importantissimo baluardo difensivo della città e di tutto il basso mediterraneo.
Noi brindisini abbiamo la tendenza di dare tutto per scontato e sottovalutare le grandi ricchezze storiche, geografiche, e paesaggistiche di Brindisi. Negli ultimi anni tuttavia la popolazione ha accresciuto la consapevolezza e una maggiore sensibilità nei confronti delle grandissime risorse che questa meravigliosa città possiede. Ed allora, e’ giusto dare a quel Castello nuova… luce.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning