NUOVI ALLOGGI E RECUPERO DI QUELLI ESISTENTI – ROMANO (SENSO CIVICO): I COMUNI DEL BRINDISINO UTILIZZINO QUESTA GRANDE OPPORTUNITA’
La Regione Puglia ha pubblicato due nuovi avvisi pubblici nella sezione “Politiche abitative”. Il tutto, per uno stanziamento complessivo di 60 milioni di euro. Si tratta di una grande occasione per l’Arca e per i Comuni.
Oltre venti milioni di euro sono destinati alla costruzione di edifici di edilizia residenziale pubblica, 4 milioni per l’acquisto di alloggi invenduti di edilizia privata e circa 17 milioni per interventi di recupero e manutenzione straordinaria di quelli esistenti.
La dotazione finanziaria prevede anche interventi per la riqualificazione di edifici destinati a servizi di quartiere, di piazze ed altre aree pubbliche, per stazioni di ricarica elettrica, per impianti per il trattamento di acque reflue, per impianti di illuminazione e per impianti sportivi.
Ritengo sia quanto mai opportuno che le Amministrazioni Comunali della provincia di Brindisi utilizzino questi avvisi pubblici per migliorare la situazione abitativa e, più in generale, la qualità della vita. E’ una opportunità davvero da non perdere!
Pino Romano – consigliere regionale di Senso Civico