A partire da martedì 1 luglio, coloro che vorranno partecipare ad un tour guidato del Castello Alfonsino – Forte a Mare potranno accedervi con nuovi orari di visita e precisamente:
per tutto il mese di luglio un turno la mattina alle 10.30 e due turni pomeridiani alle 18.00 e alle 19.15, mentre per il mese di agosto sarà disponibile il turno delle 10.30 e nel pomeriggio quello delle 17.30 e delle 18.15.
I nuovi orari consentiranno la fruizione nel momento più suggestivo della giornata in cui il carparo, con cui la fortezza è stata costruita, si accende dei colori del tramonto, caratteristica che attribuisce al Forte uno dei suoi appellativi, quello di “castello rosso”.
Il Castello Alfonsino è un’importante fortificazione militare situata sull’Isola di Sant’Andrea, all’imboccatura del porto di Brindisi. Costruito nel 1481 per volere di Ferdinando d’Aragona, fu ampliato sotto Filippo II con il Forte a Mare. Con gli ultimi lavori di restauro, a cura della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio di Brindisi e Lecce, si sono resi fruibili nuovi suggestivi spazi di archeologia industriale riguardanti la Grande Guerra.
La prenotazione è fortemente consigliata, accedendo al sito www.pastpuglia.it dove è possibile anche avere tutte le informazioni utili per la visita (come raggiungerci, modalità di accesso e costi del servizio).