Si è svolto, questa mattina un focus su Menopausa e pavimento pelvico tra esperti ginecologi e uro-ginecologi nel centro congressi del hotel Tenuta Moreno a Mesagne Brindisi organizzato dal dr. Massimo Stomati, direttore UOC Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Perrino di Brindisi. Il corso era rivolto
a Ginecologi, Ostetriche e Fisioterapisti e ha consentito un confronto sulle tematiche mediche e chirurgiche inerenti uno degli argomenti piu rilevanti ed emergenti nell’ambito della comunità scientifica ginecologica.
Il progressivo invecchiamento della popolazione femminile in Italia, associato al prolungato periodo post menopausa – la donna infatti trascorre circa 1/3 della propria vita in menopausa- ha prodotto un notevole incremento dell’incidenza delle patologie correlate al pavimento pelvico femminile. Il corso ha consentito un confronto aperto sulle tematiche inerenti tali patologie e soprattutto sulle terapie mediche e di tipo chirurgico ricostruttivo che consentono il trattamento delle patologie organiche, come i prolassi dei visceri pelvici e patologie degenerative della menopausa come la sindrome genito-urinaria.
Sono stati coinvolti esperti della materia provenienti da centri ospedalieri e universitari italiani che hanno presentato le innovazioni degli ultimi mesi in termini di diagnostica, trattamento medico e tecniche chirurgiche ad oggi disponibili. I partecipanti (circa 100) hanno avuto occasione di confrontarsi e migliorare le proprie conoscenze per la diagnosi e il trattamento delle problematiche delle donne in menopausa del nostro territorio ed incrementare in tal modo la qualità dell’ assistenza per le problematiche del pavimento pelvico.
Il corso è stato patrocinato da ASL Brindisi, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Brindisi, ASSOCIAZIONE Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI) e Associazione Italiana di Uro Ginecologica (AIUG).
Hanno introdotto i lavori il Direttore Generale ASL Brindisi Dott. Maurizio De Nuccio e Il presidente dell’ordine dei Medici della Provincia di Brindisi Dott. Arturo Oliva.
Il direttore generale De Nuccio ha dichiarato:
“Questa mattina sono intervenuto da remoto al convegno portando i saluti della Direzione dell’ASL Brindisi.
Ho voluto ringraziare sentitamente le istituzioni, i professionisti coinvolti, tutti i relatori e i partecipanti per il contributo di alto profilo offerto al dibattito.
Ho inoltre sottolineato l’importanza del tema affrontato, che rappresenta un elemento centrale per la sanità moderna.
In ASL Brindisi, infatti, è in fase di definizione un percorso strutturato e multidisciplinare che vede il coinvolgimento di ginecologi, urologi, infermieri e fisioterapisti, nella consapevolezza che solo un approccio integrato può rispondere efficacemente alle sfide attuali e future della tutela della salute”.
