OGGI IL CONCERTO DEL CORO POLIFONICO ARCIVESCOVILE “SAN LEUCIO” DIRETTO DAL M° MONS. FRISINA

L’Associazione musicale-culturale “S. Leucio”, con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, della Regione Puglia, del Comune di Brindisi e della Provincia di Brindisi, con i media partner, del quotidiano online​ www.brindisitime.it, la radio, Idea Radio nel Mondo e l’emittente televisiva, Teledehon, con il sostegno di Banca Popolare Pugliese, Farina Pianoforte di Ostuni, Pamela Viaggi di Ostuni,​ hotel “Palazzo Virgilio”, ​ il Ristorante il Trullo, ​ presenta oggi alle ore 20:30, presso la Chiesa “S. Paolo Eremita” di Brindisi ,​ a conclusione delle celebrazioni del venticinquesimo anniversario della fondazione del Coro Polifonico Arcivescovile “San Leucio”,​ il concerto per soli, coro ed orchestra dal titolo,​ «Resta con Noi, Signore»,​ diretto dal M° Mons. Marco Frisina, noto autore al livello mondiale di musica liturgica e di musica sacra, nonché fondatore e direttore del coro della diocesi di Roma.​
Ripercorrere con il concerto i venticinque anni del coro è come ripercorrere l’ampia produzione di mons. Frisina, i cui brani saranno eseguiti durante la serata del 14 giugno, attingendo dalla discografia e dalle colonne sonore composte per le produzioni internazionali della RAI di argomento sacro (ricordiamo per esempio, la fiction RAI​ ​Preferisco il Paradiso). Voci soliste del concerto saranno​ il soprano​ Rosaly Caiazzo, meravigliosa interprete, il cui repertorio spazia dalla musica classica alle produzioni liturgiche, solista delle incisioni di Fabio Massimillo, ed ​ il tenore Alessio Leo, direttore dal 2015 del Coro Polifonico Arcivescovile San Leucio, dopo esserne stato voce solista e maestro preparatore per diversi anni.
Il titolo del concerto “Resta con Noi, Signore”, ​ il cui testo richiama il brano dei discepoli di Emmaus (Lc 24,13-53) scritto da monsignor Frisina nel 1995. È l’invocazione dei discepoli stanchi e provati dagli avvenimenti della vita che chiedono al Signore Risorto di restare insieme a loro, di non lasciarli ricadere nella paura e nella solitudine ma di permanere nelle loro esistenze per portare luce, speranza e vita in pienezza. Così il coro, dopo 25 anni di servizio, chiede ancora, al Signore ma anche a se stesso, di rimanere alla sequela del Risorto, come unico motivo di esistenza, e come essenza del proprio servizio.
Il concerto vuole essere offerto alla città di Brindisi, ma alla diocesi tutta, come momento di riflessione e di elevazione dello spirito, compito primo della musica sacra, ma anche come momento di comunione e di aggregazione per coristi e ascoltatori.
Il concerto sarà eseguito dal Coro, composto da oltre 80 coristi provenienti dalle diverse realtà parrocchiali della diocesi, e dell’orchestra San Leucio composta da 40 elementi di grande professionalità.​ La serata sarà introdotta dalla giovane attrice, Giampiera Dimonte.


Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning