Ci sono volute decine di articoli, le denunce dei cittadini e le proteste di tanti automobilisti per far svegliare la struttura tecnica del Comune. Finalmente ci si è resi conto che Open Fiber è inadempiente da mesi in relazione ai ripristini stradali (dopo la realizzazione delle condotte per i cavi della fibra ottica). Da qui la decisione di sospendere i lavori fino alla soluziojne del problema. Meglio tardi che mai. Ecco la nota da Palazzo di Città:
Con un provvedimento siglato oggi, il Comune di Brindisi ha sospeso tutti i lavori che Open Fiber sta eseguendo a Brindisi. Lo scorso 7 febbraio l’azienda era già stata diffidata per aver parzialmente disatteso la richiesta dei ripristini stradali definiti in tempi brevi.
Numerose strade cittadine, oggetto dei lavori di Open Fiber, presentano infatti un piano viabile incomplanare e sconnesso tanto da rappresentare un pericolo per gli utenti.
Al fine di garantire che la circolazione stradale avvenga senza pericoli, si è ritenuto di dover “sospendere tutte le lavorazioni stradali pertinenziali sino all’esecuzione di tutti i ripristini definiti, per gli scavi ad oggi eseguiti, cioè sino all’attuazione delle prescrizioni violate”, si legge nel provvedimento.